Pubblicato in: news

I giovani e la politica

Dopo queste giornate così importanti di elezioni politiche, di dibattiti in Tv e di discussioni ovunque, mi chiedo quanto voi ragazzi vi sentiate vicini al mondo della politica. Un’indagine sulla condizione dei giovani adolescenti italiani, realizzata da Eurispes nel 2006, ha costruito l’Identikit dell’adolescente con un questionario rivolto a ragazzi tra i 12-19 anni. Tra le tante domande, alcune indicavano il rapporto che i giovani italiani hanno con la politica. Vediamo le risposte:

Quanto sei interessato alla politica?

  • poco il 33,2% 
  • per niente il 37,6%
  • abbastanza interessati  il 20,6% 
  • molto il 7,6% 

Quanto capisci della situazione politica?

  •   poco o per niente il 53,7%

I politici quando parlano sono chiari?

  • poco 45%
  • per nulla 24%

Quanta fiducia nutri nei confronti della classe politica?

  • poca 41,7%
  • nessuna 29,6%

Qual è la vostra opinione? Vi ritrovate in questi dati? Quali sono, secondo voi, le cause di questo fenomeno?

4 pensieri riguardo “I giovani e la politica

  1. Io personalmente mi sto interessando molto alla politica.. ma solo da 1 anno a questa parte. Forse anche perchè sono figlio di un “politico”…

    Penso che questi dati siano molto veritieri.
    La causa di questi risultati a parer mio, è l’ignoranza e il mefreghismo.
    Inoltre ho notato in questi giorni che tra i miei coetanei c’è la tendenza a pensare che sostenere un partito politico sia un gioco.. così come il votare.
    Per esempio: un mio compagno “sosteneva” un partito di destra, e alla domanda: “Che idee sostiene questo partito?” mi sono sentito rispondere “Che c***o me ne frega” oppure “Boh, ma è quello che manderà via gli stranieri”

    Commento: -_-”

  2. Il disagio nei confronti degli stranieri è però un dato di fatto che forse è stato sottovalutato da molte forze politiche.

  3. io mi ritrovo molto in questi dati soprattutto in quelli riguardanti la chiarezza e la limpidità dei politici… Un po’ meno nella comprensione della politica cioè un po’ capisco, dopo tutto quello che abbiamo fatto a scuola! Però continuo a pensare che se fossi una persona che non ha avuto la fortuna di aver imparato come è fatta la politica del nostro paese, la struttura, le parti, i partiti, lo scopo e tutto il resto, se fosse per i politici è come se votassi ad occhi chiusi nel senso che non ci capirei nulla!

  4. La politica è un argomento…che a me personalmente interessa…per capire come dall’alto governano il nostro Paese…e da una parte ci manipolano…per il fatto dei politici parlano chiaro…beh dipende,a volte sono chiari..soprattutto quando gli conviene..mentre quando devono trattare un argomento poco favorevole…iniziano a parlare in modo alieno,cifre incancolabili,parole che solo loro capiscono il significato…sta solo nel fatto di vedere se poi le cose che dicono le faranno…

    P.S.-riguardo al primo commento….nel fatto che uno scelga un partito…ti dirò anche a me a volte è capitato lo stesso,io penso solo che la gente scelga un partito…per seguire delle amicizie…degl ideali…mah che in fondo non sappiano neanche cosa sostenga il partito stesso…

    alberto1B

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...