Pubblicato in: news

Illegalità per diventare grandi?

Molti di voi collegano la necessità di infrangere le regole con il bisogno di crescere. In effetti l’adolescenza è un’età difficile, durante la quale si mette in discussione tutto: le regole, l’autorità, il mondo degli adulti. Ci si chiede “perchè devo fare questo o quello? perchè non posso fare quello che voglio visto che la vita è mia”.

dice Y.

“Non rispettare le leggi è anche non conoscere limiti. Tutto inizia da quando siamo giovani e vogliamo essere liberi, non avere limiti. Quello che dicono e pensano i nostri genitori non ha più senso, non conta niente. Cerchiamo “la nostra giustizia”, “la nostra verità” perciò si comincia ad infrangere le leggi. Si comincia dalle cose piccole, ad esempio caricare un amico in motore senza casco e, se nessuno mette i limiti, si può arrivare a cose più gravi.”

B.:

“La legge e le regole fanno scattare in noi ragazzi un senso di trasgressione che tende ad allontanarci da tutto ciò che rappresenta la regola, il rigore e anche il legale. Fin da piccoli ci viene detto cosa non fare e mai cosa fare. Ci piovono addosso una marea di no, di limitazioni, di restrizioni, tante volte non giustificate e quindi non comprese. (…) Ritengo che sia proprio dalle limitazioni non comprese che poi nei giovani nasca l’ostilità nei confronti delle regole.”

Voi cosa ne pensate? Violare le regole è un modo di affermare se stessi contro il mondo degli adulti?

3 pensieri riguardo “Illegalità per diventare grandi?

  1. no, per quanto mi riguarda le regole sono da rispettare per poter vivere in armonia…però ci sono alcune persone che, come dice qualcuno, infrangono le leggi per sentirsi grandi o forti o per affermarsi…io non credo che si debba ricorrere a certi mezzi per sentirsi più grandi o più forti.

  2. E’ vero però, come dicono molti, che a volte le regole sono imposte dagli adulti senza possibilità nè di capirle nè di metterle in discussione. Se non si capisce il perchè di una regola, se non la si condivide, diventa molto più difficile adeguarsi!

  3. Credo proprio che la riflessione fatta sia totalmente corretta…molta anzi troppa gente si comporta in quel modo…infrangere le regole è diventata una “moda”,sempre più gente non capisce più il senso di una legge…e la cosa che invece riesce meglio è infrangerla…la cosa è inquietante…(probabile abbia fatto qualcosa anceh io)…però noto che negli ultimi anni…le cose siano peggiorate in modo esponenziale…
    avendo fatto qualche malestro anche io…ho capito che per diventare grande NON significa infrangere le regole..ma l’incontrario…facendo capire..che veramente si è cresciuti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...