Abbiamo parlato in quste ultime lezioni di consumo e consumismo e abbiamo fatto diverse riflessioni sui danni che il consumo porta con sè. L’eccesso di acquisti inutili provoca una serie di danni gravissimi al piccolo pianeta su cui tutti viviamo: inquinamento nella fase della produzione, inquinamento per i rifiuti, sfruttamento di milioni di lavoratori e di bambini.
Oggi molti consumatori stanno cambiando e stanno dimostrando maggiore sensibilità a questi temi perchè preoccupati per la salute e il futuro, non solo loro ma soprattutto dei loro figli, delle generazioni future direbbero gli economisti.
Una bella iniziativa che si sta diffondendo è quella della spesa alla spina: i consumatori vanno con i loro contenitori, rigorosamente riciclabili e riutilizzabili, nei supermercati e li riempiono di detersivi, latte, acqua minerale, farina, riso, spezie, frutta secca, riso ecc.
Eliminando gli imballaggi i vantaggi sono indubbiamente tantissimi:
- i prodotti costano meno perchè anche gli imballaggi si pagano
- si riducono i rifiuti
- si riduce il consumo di materie prime che possono essere utilizzate per beni effettivamente utili
- si riduce il consumo di energia.
A me quest’idea piace molto, mi fa venire in mente quando, da piccola, andavo in vacanza da mia nonna e la sera andavamo a piedi dal contadino, con la bottiglia di vetro, per prendere il latte fresco!
Ma voi che ne dite? Vi piacerebbe? Provate a chiedere in casa se questo tipo di spesa piacerebbe alle vostre mamme e poi parliamone insieme 😀
Ciao a tutti,
io penso che sarebbe una cosa molto utile e molto bella dare il nostro contributo per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
Solo che possibilità di fare la spesa “alla spina” non ci sono (almeno a Faenza, che io sappia) perciò diventa più difficile, altrimenti mia mamma ha detto che sarebbe disponibile.
Come altra soluzione ci sarebbero anche i cosidetti “gruppi di spesa”, ovvero gruppi di persone che si mettono d’accordo per comprare all’ingrosso i prodotti per tutti risparmiando soldi e inquinando meno: certo è un pò scomodo (ognuno ha i suoi gusti e i propri prodotti che è abituato ad acquistare) però per dare una mano all’ambiente si potrebbe almeno tentare.
Di soluzione ce ne sarebbero tante, l’importante è AGIRE…
sarebbe una bella iniziativa e di certo i vantaggi sarebbero numerosi… Speriamo che si possa vedere avviata ovunque questa iniziativa!
che bella iniziativa! sarebbe molto utile sia per il risparmio ma anche vedere ciò che compriamo, altrimenti quando vai a fare la spesa vedi solo delle immagini messe sulle scatole ma non sai se sono reali o no.
inoltre c’è soprattutto un risparmio di inutili rifiuti fatti per il numero esagerato delle confezioni! un pacchetto di craker ad esempio ha come minimo 3 confezioni!
io trovo questa iniziativa davvero utile sia per il risparmio che per l’inquinamento.
wow! Sarebbe stupendo! infatti ci sono un sacco di imballaggi riutilizzabili..
credo che il riciclaggio sia molto importante per il pianeta e per il nostro futuro