ma l’evoluzione esiste davvero?

Ancora tentativi di discriminazioni sui rom. Compresi i bambini. Non mi stupirei se arrivassero ad imporre loro di indossare un “triangolo marrone” come quello che indossavano anche nei campi di concentramento. 

Penso con tristezza che la storia non insegni nulla agli uomini. 😦

Che genere di evoluzione esiste nell’essere umano se siamo ancora a questo punto?

 

12 Responses to ma l’evoluzione esiste davvero?

  1. smarty2bi ha detto:

    a questo punto…non so proprio dove sia andata a finire la civiltà e la ragione…come si può pretendere che la schedatura dei bimbi rom placherà il fenomeno dell’abuso? come si può predire che non verranno più costretti a rubare se non hanno di che mangiare? non bisogna fermare questi bambini e queste popolazioni ma aiutarle, in modo che non siano più costrette a rubare per mangiare…serve solo un’aiuto nell’integrazione di questo popolo così in difficolta, e nient’altro. 😦

  2. consu43 ha detto:

    anche da parte loro non si vede una gran evoluzione.
    quel caso che vede certi rom che picchiano i figli per costringerli a rubare non mi sembra una prova di un’ effettiva “evoluzione”.

  3. carlimoretti ha detto:

    Certamente questi comportamenti nei confronti dei bambini non devono essere accettati per nessun motivo. Ma non sono crimini commessi solo dai rom. L’Italia è piena di episodi in cui si scoprono atti di violenza, sfruttamento, pedofilia, lavoro nero su minori anche molto piccoli.

  4. consu43 ha detto:

    Già, anche questo è vero. Però quello che io volevo dire è che i rom non vanno difesi in tutto e per tutto. Adesso per paura di diventare razzisti si tente a voler difendere il “diverso” troppo, anche quando non andrebbe difeso. Certa gente asserisce che vanno aiutati i rom, ma fino a che punto hanno bisogno del nostro aiuto?

  5. carlimoretti ha detto:

    Potresti raccontarcelo tu, visto che siete andati di recente a far visita ad una famiglia rom. Che impressione ne hai avuto?

  6. consu43 ha detto:

    Le persone che abbiamo conosciuto noi sembravano persone a posto.
    Ma chi me lo dice che quando non ci siamo noi a guardarli, anche loro costringano i propri figli a derubare gli altri?
    Penso che l’aiuto che danno loro certe associazioni sia gia abbastanza, e penso che non abbiano bisogno di altro aiuto men che meno bisogno della nostra carità.

  7. carlimoretti ha detto:

    Credo che tutte le persone che si trovano ad affrontare una vita difficile abbiano bisogno di solidarietà. Anche noi del resto.

  8. consu43 ha detto:

    certo. Ma ho sentito prima di sfuggita quella notizia di quei rom che probabilmente avevano fatto uso di qualche stupefacente… e hanno rischiato di fare una strage. mi informerò piu approfonditamente, ma il succo è: se non hanno i soldi come hanno fatto a procurarsi quella roba?? Io credo che si debbano solo arrangiare.

  9. carlimoretti ha detto:

    Faccio molta fatica a capirti. In certi momenti mi sembri abbastanza aperta e disponibile, pronta a rispettare la diversità che ogni persona porta con sè e che naturalmente è un diritto. In altri momenti diventi dura e intransigente, generalizzi le situazioni e cadi in facili luoghi comuni.
    Mah 😕

  10. consu43 ha detto:

    rispetto la diversità purchè sia rispettabile

  11. giulianapo92 ha detto:

    @Adesso per paura di diventare razzisti si tente a voler difendere il “diverso” troppo, anche quando non andrebbe difeso.

    Io credo invece che li stiamo difendendo troppo poco, stiamo facendo troppo poco per loro: sono chiusi in campi rom come gli ebrei erano stati chiusi nei ghetti.
    Ho paura che arriveremo davvero ai nuovi campi di concentramento, allora sì che ci accorgeremo che non stiamo facendo niente per aiutarli…

  12. smarty2bi ha detto:

    Grazie giulia! qualcuno che mi sostiene finalmente!
    e come diceva la prof ci tengo a dire che non bisogna fare di un’erba un fascio…e che i rom non li stiamo trattando molto bene date le aggressioni avvenute in varie parti d’Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: