Ancora tentativi di discriminazioni sui rom. Compresi i bambini. Non mi stupirei se arrivassero ad imporre loro di indossare un “triangolo marrone” come quello che indossavano anche nei campi di concentramento.
Penso con tristezza che la storia non insegni nulla agli uomini. 😦
Che genere di evoluzione esiste nell’essere umano se siamo ancora a questo punto?
a questo punto…non so proprio dove sia andata a finire la civiltà e la ragione…come si può pretendere che la schedatura dei bimbi rom placherà il fenomeno dell’abuso? come si può predire che non verranno più costretti a rubare se non hanno di che mangiare? non bisogna fermare questi bambini e queste popolazioni ma aiutarle, in modo che non siano più costrette a rubare per mangiare…serve solo un’aiuto nell’integrazione di questo popolo così in difficolta, e nient’altro. 😦
anche da parte loro non si vede una gran evoluzione.
quel caso che vede certi rom che picchiano i figli per costringerli a rubare non mi sembra una prova di un’ effettiva “evoluzione”.
Certamente questi comportamenti nei confronti dei bambini non devono essere accettati per nessun motivo. Ma non sono crimini commessi solo dai rom. L’Italia è piena di episodi in cui si scoprono atti di violenza, sfruttamento, pedofilia, lavoro nero su minori anche molto piccoli.
Già, anche questo è vero. Però quello che io volevo dire è che i rom non vanno difesi in tutto e per tutto. Adesso per paura di diventare razzisti si tente a voler difendere il “diverso” troppo, anche quando non andrebbe difeso. Certa gente asserisce che vanno aiutati i rom, ma fino a che punto hanno bisogno del nostro aiuto?
Potresti raccontarcelo tu, visto che siete andati di recente a far visita ad una famiglia rom. Che impressione ne hai avuto?
Le persone che abbiamo conosciuto noi sembravano persone a posto.
Ma chi me lo dice che quando non ci siamo noi a guardarli, anche loro costringano i propri figli a derubare gli altri?
Penso che l’aiuto che danno loro certe associazioni sia gia abbastanza, e penso che non abbiano bisogno di altro aiuto men che meno bisogno della nostra carità.
Credo che tutte le persone che si trovano ad affrontare una vita difficile abbiano bisogno di solidarietà. Anche noi del resto.
certo. Ma ho sentito prima di sfuggita quella notizia di quei rom che probabilmente avevano fatto uso di qualche stupefacente… e hanno rischiato di fare una strage. mi informerò piu approfonditamente, ma il succo è: se non hanno i soldi come hanno fatto a procurarsi quella roba?? Io credo che si debbano solo arrangiare.
Faccio molta fatica a capirti. In certi momenti mi sembri abbastanza aperta e disponibile, pronta a rispettare la diversità che ogni persona porta con sè e che naturalmente è un diritto. In altri momenti diventi dura e intransigente, generalizzi le situazioni e cadi in facili luoghi comuni.
Mah 😕
rispetto la diversità purchè sia rispettabile
@Adesso per paura di diventare razzisti si tente a voler difendere il “diverso” troppo, anche quando non andrebbe difeso.
Io credo invece che li stiamo difendendo troppo poco, stiamo facendo troppo poco per loro: sono chiusi in campi rom come gli ebrei erano stati chiusi nei ghetti.
Ho paura che arriveremo davvero ai nuovi campi di concentramento, allora sì che ci accorgeremo che non stiamo facendo niente per aiutarli…
Grazie giulia! qualcuno che mi sostiene finalmente!
e come diceva la prof ci tengo a dire che non bisogna fare di un’erba un fascio…e che i rom non li stiamo trattando molto bene date le aggressioni avvenute in varie parti d’Italia.