Tutti avrete sentito del mega concerto celebrato ieri a Londra per i 90 anni di Nelson Mandela. Mi chiedo però se sapete chi è questo grande uomo.
Nelson Rolihlahla Mandela, nato nel 1918, è un politico sudafricano. E’ un uomo simbolo della libertà e della lotta alle discriminazioni. Si è battuto infatti contro il Regime sudafricano, che, con l’apartheid, negava i diritti politici, sociali, civili alla maggioranza nera sudafricana. Per questa nobile causa organizzò azioni di sabotaggio e di guerriglia ed è stato incarcerato per oltre vent’anni, dal 1963 fino al febbraio del 1990. Durante quegli anni continuò a lottare dal carcere e lo slogan “Nelson Mandela Libero” divenne l’urlo di tutte le campagne anti-apartheid del Mondo. Dopo la fine dell’apartheid è stato il primo Presidente del Sudafrica e nel 1993 ha ricevuto anche il Premio Nobel per la pace.
Una persona che ha lottato per il suo popolo e che al suo popolo ha dedicato una vita intera, ben sapendo che “non vi è alcuna strada facile per la libertà”. Un personaggio che, in vita, fa già parte della leggenda.
Io penso che il festeggiamento se lo meritasse 😉
dopo anni di lotta per il proprio popolo e per la propria dignità, io credo che un personaggio così vada davvero onorato…esistono poche persone oggi in grado di fare questo per gli altri.
C’è davvero bisogno di queste persone nel mondo.