Pubblicato in: news, scuola

per una scuola migliore

Ho cercato in ogni modo di controllarmi, di trattenere le mie opinioni per rispettare le vostre, quelle di tutti, di chi è a favore e di chi è contro l’occupazione. Ma adesso non ce la faccio più. Perché io questa occupazione proprio non la capisco.

Sarà forse perchè volevo fare il magistrato, sarà perchè credo nelle istituzioni, sarà forse perchè faccio l’insegnante con lo spirito di chi è al servizio degli studenti, ma adesso comincio veramente a sentirmi umiliata, mortificata, indignata. In mezzo a partite di calcetto, tornei di carte e play mi sento inutile e “in ostaggio”. Perché io sogno una scuola pubblica migliore, una scuola che crei più cultura, più informazione, più educazione e cittadinanza. Una scuola dove ci si impegna di più. 

Evidentemente non abbiamo gli stessi sogni 😦

14 pensieri riguardo “per una scuola migliore

  1. Buongiorno prof!!!!!!!!
    Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a commentare!!!!
    Comunque a me fa davvero schifo questa occupazione…non aveva senso farla adesso…
    Le volevo chiedere una cosa: io sono a casa da martedi(cioè martedi ero già a casa) perchè non voglio fare occupazione, domani scatterebbe il certificato medico dei 5 giorni…come mi devo comportare??? domani devo andare a scuola oppure in questo caso il certificato medico non c’è pèrchè voi porf sapete ke è per l’occupazione???
    Mi farebbe un grandissimo favore a rispondere…molte grazie!!!!
    Barbara 2c erica

  2. Ciao Barbara, mi dispiace davvero molto che tu non sia venuta a scuola se non eri d’accordo. L’immagine della vostra classe è risultata tutta compatta a favore dell’occupazione. In molte classi invece i numeri dei presenti sono aumentati un po’ per volta e questa mattina, in alcune classi, abbiamo superato la metà e abbiamo potuto far lezione regolarmente. Chi è venuto si è dissociato espressamente con questo tipo di occupazione e ha dimostrato un bel po’ di coraggio. Gli altri per noi sono assenti e dovranno giustificare regolarmente. Dopo i 5 giorni quindi certificato oppure dovrà venire personalmente un genitore. Gira voce tra gli occupanti che la giustificazione non ci vorrà, ma credo abbiano fatto male i loro conti 😦

  3. @ prof,
    credo che”una scuola migliore” sia il sogno di tanti, comunque deve farsi forza perchè finirà prima o poi questa occupazione, no?! Però non ho capito perchè si è sentita in “ostaggio”, proprio lei che una prof e faceva il suo mestiere. Pensi a noi, che abbiamo fatto regolarmente lezione sapendo che le persone occupanti ce ne dicevano dietro di tutti colori! Alla fine l’ importante è che comunque ognuno (occupanti e non occupanti) abbiano percorso la loro strada sentendosi fieri di quello che avevano fatto…se così si può dire…non trova?

  4. Hai ragione chiara, per voi è stata sicuramente più dura.
    Voi avete dovuto trovare il coraggio di affrontare chi probabilmente vi “aggrediva” anche solo verbalmente, mettendovi in difficoltà. Avete dovuto prendere posizione, rischiando anche di rompere delle amicizie. Avete deciso di rinunciare a qualche giorno di festa. Devo ammettere di aver apprezzato molto la “fatica” di quelli che, tutto sommato, un po’ di “baracca” l’avrebbero fatta volentieri e invece si sono “forzati” rimanendo in classe per affermare i loro principi.
    Ma io mi sono sentita “in ostaggio” perché comunque gli occupanti sono riusciti a condizionare il nostro lavoro. Mi sono sentita umiliata per l’importanza che è stata attribuita al mio lavoro. Mi sono sentita mortificata per essere stata barattata con la play.
    Per fortuna però non siete tutti uguali e il blog ha dato voce a molti di voi 😀
    Ma perché nessuno di quelli a favore si è fatto vivo? Di cosa avranno paura?

  5. io credo che questa occupazione non abbia un senso…proprio come diceva lei le occupazioni non si fanno con dei tornei di pallavolo calcio o play nell’alula magna…se vuoi esprimere la tua disapprovazione dei decreti della gelmini manifesta in piazza o in luoghi più appropriati…
    io dico sinceramente che reputo tutta questa faccenda una buffonata, non è per far valere le proprie opinioni che hanno fatto occupazione, ma semplicemente per non fare niente durante la giornata scolastica…
    eh prof, forse hanno paura che li mangiamo…chissà 😀

  6. @prof,
    in effetti me lo sono chiesta pure io perchè nessuno a favore dell’ occupazione abbia lasciato un commento. Non hanno pensato di fare valere magari quello che era importante per loro e che cosa volevano comunicare occupando?…mah, è un peccato…

  7. Personalmente non riesco a capire quelli che prima erano tanto contro l’occupazione e ora vanno in aula magna a giocare alla play station, almeno che siano un po’ coerenti. Da fastidio a tutti che ci venganno annullati dei giorni di vacanza e si dice anche gli sportelli, però non lo trovo un motivo sufficientemente rilevante da dover andare contro ai propri ideali; trovo questa occupazione sbagliata e anche se “mi scoccia” perdere quei lussi promessi in precenza (mi riferisco soprattutto agli sportelli) a lezione vado lo stesso.
    Questa occupazione mi sembra solo una maniera per dimostrare la nostra immaturità, perchè con il nuovo decreto ci vengono tolte importanti possibilità per studiare, con questa occupazione diamo soltanto prova che non ci interessa nulla di tutto ciò, anzi preferiamo giocare a calcio per i corridoi.
    Inoltre noi che abbiamo scelto di fare lezione non era questo che volevamo… non desideravamo avere lezioni con 4 studenti in classe. I professori non sanno nemmeno come comportarsi, perchè non possono proseguire col programma. Almeno è stata una buona occasione per ripassare, speriamo che almeno questo sia utile…

  8. @smarty @giulianapo
    Mi mancavano un po’ le vostre voci e mi chiedevo che fine avevate fatto 😉 Non avevo dubbi però sulla vostra posizione 😀

  9. Io siceramente di questa occupazione non avevo capito niente…
    Non sapevo che stando a casa i prof facevano lezione e che comunque segnavano assenti…Non sapevo niente di tutto questo…
    Cmq oggi ho avuto l’idea di kiederlo a lei e per fortuna l’ho fatto…
    Le sono davvero molto grata…mi ha salvato per un pelo…
    La ringrazio davvero tantissimo…comunque domani verrò a scuola e farò lezione…
    Grazie ancora!!!!!!!!!!!!

  10. salve prof!!!! è da un sacco di tempo che non scrivo…comunque volevo dire la mia circa l’occupazione….
    sinceramente non ho neanche capito i motivi….comunque personalmente non ho partecipato a parte martedì (volevo anche sentire anche il loro punto di vista) e mi è bastato…infatti da quanto so l’occupazione non vuol dire giocare o organizzare gare sportive…(anche se è ovvio che questo piace a tutti….:D)
    perciò il giorno dopo ho scelto di seguire le lezioni ma eravamo in pochi….
    all’inizio non sapevo cosa fare..non capivo se le lezioni c’erano o se i professori non erano presenti..insomma un gran caos…ma tanto adesso è finita!!!

  11. salve prof!sn martina gamberini, avevo provato a lasciare un commento anche ieri,ma forse nn ci sono riuscita xkè nn c’è..bo!volevo dirle che per me invece quest occupazione è stata molto importante!io sono veramente agguerrita contro questa nuova “riforma” e infatti anche oggi sono andata alla manifestazione!nn voglio che tutti pensino che durante l’occupazione nn si sia fatto niente, è vero c’erano tornei di calcetto, di play o cose varie, ma alla mattina c’erano incontri dove si parlava cn giornalisti, partiti, sindacati, di noi e di questi tagli!io ho imparato davvero tanto, si certo il divertimento c’è stato, ma almeno tutti abbiamo imparato qualcosa..e anche chi aveva firmato solo x divertirsi ha imparato perchè occupava..!nn voglio difendere chi aveva la motivazione del casino + totale per firmare, perchè ki pensa così è un deficiente, xò volevo solo dirle che nn c’è stato il far niente totale!e poi non capisco perchè chi nn ha firmato e affermava tanto di volere studiare si sia stato a casa…cmq io ci tengo davvero che le cose cambino!scusi se nn abbiamo idee concordi ma io penso sinceramente che questa occupazione non sia stata esclusivamente una cavolata!arrivederci prof!ci si vede a scuola..

  12. Scusa Martina ma dove guardi? 😕
    Non hai visto che ho pubblicato il tuo commento in prima pagina? “Una voce fuori dal coro” è la tua, visto che sei l’unica che è intervenuta a sostenere le ragioni degli occupanti.

  13. Salve prof!
    Io sono una delle numerose ragazze che hanno occupato la scuola..
    Ho occupato perchè ritenevo giusto “farci sentire”. So che a lei ha dato fastidio ( come penso gli altri prof) il fatto che molti ragazzi giocavano a calcio e giocavano alla play, ma va anche detto che abbiamo invitato esterni che cihanno parlato del decreto-legge Gelmini, cosa che la preside non ci aveva dato il permesso di fare.
    Sarebbero durate più di 2 ore, ma la metà delle persone che abbiamo chiamato, non hanno risposto o non hanno accettato l’invito. Questo è quello che ho capito.
    Non voglio cercare dei pretesti per difendermi o difendere tutti quelli che hanno occupato, perchè lei ha perfettamente ragione quando dice che non è stata un occupazione tanto educativa.
    Secondo me è stato giusto occupare, purtroppo non abbiamo organizzato attività sufficienti per tutte le 6 ore del giorno, ma io so per cosa ho occupato e per cosa ho protestato, e sinceramente non ritengo di avere sbagliato.
    Anche io ho giocato a palla, anche io ho giocato a carte, ma non bisogna guardare sempre il lato negativo delle cose. Chi voleva studiare poteva farlo, direi che questa è una bella cosa.
    io le sto parlando personalmemte, poi concordo con lei e con altri ragazzi sul fatto che certi ragazzi/e non sanno ancora adesso che cosa prevede la legge Gelmini, e hanno occupato solo per fare “baracca”.
    Detto ciò la saluto, e la ringrazio per lo spazio che ci da durante le nostre ore di lezione per fare degli utili dibattiti!
    Ci si vede a scuola!!
    Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...