Pubblicato in: attualità, news

Sarà il solito Natale…o no?

Siamo in crisi. Sarà un Natale di crisi. Sarà un 2009 di crisi. “Crisi” è la parola che più riempie giornali, telegiornali, talk-show, dibattiti di ogni tipo. Ne parlano tutti. Eppure gli italiani continuano a buttare nella spazzatura 560 euro l’anno, il 10% della spesa. A svelarlo è la Coldiretti, in collaborazione con Aduc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), in occasione della giornata della Colletta Alimentare.

Leggete qui

Sono lontani i tempi in cui le nostre mamme non buttavano mai niente, stavano molto attente alla spesa e sapevano come utilizzare ogni piccolo avanzo.  Ma forse basterebbe poco per ritrovarsi qualche soldino in più.

Voi che dite? State cambiando un po’ le vostre abitudini o vi sembra che non sia cambiato nulla? Sarà il solito Natale?

13 pensieri riguardo “Sarà il solito Natale…o no?

  1. Per quanto mi riguarda, sto cercando di cambiare alcune abitudini, per risparmiare un po’ di più, però siamo sempre stati attenti agli sprechi…spero sia un natale con meno sprechi da parte un po’ di tutti.
    volevo aggiungere però che anche con una riduzione degli sperchi alcune famiglie non ce la fanno ugualmente ad arrivare alla fine del mese, certo con meno sprechi si risparmia un po’ ma non sempre basta…

  2. @prof,
    non so come andrà a finire la crisi, però penso che la gente almeno questo Natale non risparmierà più di tanto sui regali. Certo che guardando la televisione intervistano sempre persone che si lamentano: tutto costa troppo, eppure se si va nei centri commerciali c’è sempre tanta gente. Non credo che tutti siano li solo per stare al caldo gratis,no? Forse anche perchè non siamo capaci di rinunciare al piacere di fare un regalo a una persona a cui vogliamo bene. Magari poi nel corso del 2009 ci saranno pessime conseguenze economiche e nel prossimo Natale dovremo stare a ristretto…Lei cosa ne pensa?

  3. beh solito Natale…
    la mia famiglia non ha mai buttato nella spazzatura la spesa che non va bene… anche perchè la spesa si è sempre fatta non in quantità industriali, quindi si è sempre avuto il tempo di finirla prima di buttare via delle cose..

    ad ogni modo non mi piace far regali che so che lasceranno indifferenti, o verranno buttati.. quindi ne faccio (spero) di utili…per me il natale non è mai stata una spesa pazza, più che altro mi piace l’atmosfera…
    Ma visto che non è solo atmosfera, dubito che la gente risparmierà sul natale. Magari risparmieranno sul gas, la luce e l’acqua, ma non sui regali. Quindi credo che questo Natale di CRISI sarà un natale pressapoco come gli altri.

    Speriamo sia un bel Natale ad ogni modo =) Me lo godrò comunque sia.

  4. A me sembra che qualcosa stia cambiando, lentamente ovvio, però ci sono dei movimenti. Sono piccole cose, ma in casa mia abbiamo iniziato a separare maggiormente i materiali, cosa che fino a poco tempo fa non facevamo. Speriamo migliori ancora la situazione.

  5. Parlano tanto di crisi ma la gente non se ne rende ancora conto, perchè non ha tempo di pensare cos’è sul serio una crisi. Fin ora le persone si limitano a dirlo ma sono poche quelle che pensano come fare per evitare questo brutto periodo, secondo me questo Natale sarà un po’ come gli altri…
    Forse si comincerà a ragionare solo fra qualche anno, quando sarà troppo tardi. Le persone vanno troppo di fretta, e io ammetto di sbagliare.

  6. io spero non sia il solito natale perche sto cercando di mettere assieme un po di soldi per il cellulare nuovo e natale è un ottima occasione per raggiungere la quota che mi manca

  7. :S senza offesa, ma la mia teoria che gli italiani si lamentano di avere pochi soldi, poi li sprecano per cose inutili, viene confermata ancora di più con la tua frase filippo.
    Io ho un cellulare della guerra ’15-’18 ma vivo comunque 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...