Pubblicato in: news, scuola

fine delle trasmissioni

Ecco siamo arrivati alla fine delle lezioni. Lo so, lo so che la scuola non è ancora finita e che avete ancora “tantissime” interrogazioni, ma io intendo la fine delle spiegazioni dei nuovi argomenti.

Per i ragazzi di seconda è la fine di un percorso, il biennio. I ragazzi che frequentano il corso igea continueranno a studiare diritto ed economia ma con un taglio diverso, più professionalizzante, mentre per i ragazzi del corso erica la disciplina cambia in modo consistente, diventando sostanzialmente economia aziendale.  Per i ragazzi di prima invece questo è stato il primo approccio ad una disciplina nuova e, come si dice, “chi ben inizia è a metà dell’opera”…

Volevo chiedere a tutti voi di fare mentalmente una rapita sintesi degli argomenti svolti e di segnalare l’argomento che vi è sembrato più interessante, naturalmente motivando il perché della vostra scelta 🙂

2 pensieri riguardo “fine delle trasmissioni

  1. Bella questa idea. Comunque io sono di prima perciò all’inizio ho avuto qualche difficoltà con questa materia, perchè “Le norme giuridiche; e i due diversi tipi di diritto” non mi sono entrati subito in testa, ma poi tutto si è risolto, quando ho iniziato a studiare sul serio..ihih!!! E gli argomenti li ho trovati tutti molto interessanti, perchè fanno parte della nostra vita quotidiana a partire dal sistema economico fino ad arrivare allo stato e passando attraverso il rapporto giuridico. Diciamo che è stato una materia da cui ho imparato tante cose, e sopratutto ho imparato chi siamo noi, grazie al rapporto giuridco e hai suoi soggetti! Ho capito cosa possiamo fare e cosa NON possiamo fare, ho imparato i miei diritti da cittadina, i miei diritti in quanto minore, ho imparato anche i miei doveri che devo compiere!
    Insomma questa materia è una di quelle materie che ti aiuta a capire chi siamo noi e come siamo crescuti, come si è evoluta sia la situazione in campo economico, ma anche quanto sia stato difficile ottenere quello che noi oggi siamo cioè uno stato democratico, dove abbiamo combatutto e dove abbiamo sofferto, e dove dobbiamo mantenere il grande dono che abbiamo.

  2. Beh io ho finito il percorso biennale…
    vorrei dire che le lezioni di diritto mi sono piaciute perchè abbiamo trattato temi che a volte in altre materie si preferiscono tralasciare per seguire il programma, per esempio l’attualità.
    Ma l’argomento che più mi è piaciuto è stato quando imparavamo il Parlamento e le sue funzioni, perchè abbiamo fatto uno sguardo d’insieme a tutti i partiti e un po’ al panorama politico italiano .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...