La Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989, rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di diritti dei minori. Questa convenzione è vincolante per gli Stati che la ratificano e l’Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Nonostante sia stata ratificata da 193 Stati a livello mondiale i dati smentiscono le carte:
- 75 milioni nel mondo i bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola,
- 40 milioni vivono in paesi colpiti o reduci da guerre e altrettanti sono vittime di abusi e negligenze,
- 275 milioni quelli costretti ogni anno ad assistere a episodi di violenza e maltrattamenti all’interno delle mura di casa,
- 126 milioni bambini nel mondo sono coinvolti in attività lavorative rischiose e nocive,
- 250mila minori sono tuttora arruolati come bambini e bambine-soldato,
- 22 milioni sono profughi e sfollati a seguito di guerre,
- quasi 9 milioni sotto i 5 anni continuano a morire ogni anno, la gran parte per malattie curabili e prevenibili come complicazioni neonatali, polmonite, diarrea, malaria, morbillo.
Adesso leggete la Convenzione per individuate i vostri diritti, senza dimenticare però che il mondo si divide in due, tra minori super-coccolati e minori che non hanno nulla.
Convenzione diritti infanzia- versione semplificata
E adesso guardate questo:
Adesso l’ho guardatooooooo!!!
Era ora 😉
anche io mi unisco a Camilla 🙂
Finalmente ho visto il video ihih
🙂
Direi che questo video è la risposta alla domanda “Quale futuro per noi” e\o “Perchè andiamo a scuola…?”
Forse dovremmo pensare,prima di ridere con un compagno,perchè ci viene detto tante volte che siamo fortunati,ma da questa fortuna a volte parte il vizio,il quale ci fa voltare le spalle verso gente come questa…
è moooooolto scioccante il video…ihih…
Cosa vuol dire ihih?
da pelle d’oca..
[Cit]
Cosa vuol dire ihih?
– – – – – – – – – – – – –
E’ una risatina.
Appunto 😦
si ihih era 1 risatina perchè pensando a queste brutte cose ti senti troppo impotente…e mi viene il magone…per questo ridevo, per tirare 1 pò su il morale a tutti perchè a vedere i video ti viene la pelle d’oca…nn era assolutamente 1 risata contro il video anzi provo 1 pena immensa x quei bambini e mi ritengo fortunatissima di essere nata in 1 paese abbastanza ricco e con delle leggi severe grazie alle quali non succede niente di tutto questo…!!!!
Niente risatine quindi, meglio.