Il Miur, nella pubblicazione “La scuola in cifre”, ha reso noti alcuni dati significativi sui quali è il caso di riflettere. Uno studente che arriva al diploma costa allo Stato, dalla materna alla fine delle superiori, quasi 129 mila euro: spese per gli insegnanti, per il personale non docente, per i servizi generali e per l’assistenza scolastica. Uno studente che lascia la scuola a 15 anni costa 86mila euro. Se lo studente ottiene la maturità dopo aver collezionato due «ripetenze» alle superiori, la spesa sale dell’11%: risulta infatti pari, in media, a 143mila euro.
Ma secondo voi sono soldi spesi bene? Vi sembra che ci siano sprechi nella scuola? Vi sembra che il servizio offerto soddisfi i vostri bisogni? E soprattutto … la scuola soddisfa un bisogno che sentite veramente?
wow!non ci avevo mai pensato e non mi aspettavo così tanto. E pensare che tanti di questi soldi sono sprecati per ragazzi che a scuola vengono solo per scaldare la sedia!
infatti sono d’accordissimo, la maggior parte della gente non capisce che se studia oggi avrà un futuro migliore domani…non capisco perchè noi giovani non pensiamo a questo e ci crediamo furbi se copiamo o se non studiamo…ci sono atteggiamenti che proprio non condivido…e poi i nostri genitori spendono un mucchio di soldi per permetterci l’istruzione perchè non ripagarli con un bel voto dello sforzo che fanno tutti i giorni????