Pubblicato in: attualità

Elezioni amministrative

E’ vero che le elezioni amministrative non sono direttamente oggetto del nostro programma scolastico, ma nonostante questo è importante iniziare ad occuparsi di politica. Del resto, alle prossime elezioni politiche nel 2013, molti di voi saranno i nuovi elettori. Per tutti quelli che non hanno seguito i Tg di questi giorni ecco i risultati delle amministrative. Voi cosa ne pensate? Avete seguito la campagna elettorale o i risultati? Molti di voi in classe mi hanno detto che non riescono a capire quasi nulla dei dibattiti politici e alcuni confermano che le difficoltà spesso riguardano anche gli adulti.

E’ questo il motivo dell’aumento dei non votanti?

7 pensieri riguardo “Elezioni amministrative

  1. Sì prof…secondo me in questo periodo c’è molta confusione e chi vuol capire 1 pò non ce la fa tra tutti questi litigi…io vedo che le persone anziane che non sono mai state abituate a seguire molto la politica non capiscono per chi è giusto votare…e a quel punto non votano affatto…!! Secondo me però non è giusto perchè allora non si possono lamentare che ci sono molti non votanti!!! Al TG ho sentito una persona che commentando le elezioni ha detto che lei non è andata a votare perchè non si rispecchia in nessun partito in queste elezioni…secondo me questo è stato il pensiero di molta gente…questo è stato uno dei commenti che mi ha colpito di più…perchè se molti non si rispecchiano più nei partiti forse c’è qualcosa che non va…!!! Lei cosa ne pensa????

  2. E’ vero Martina, forse qualcosa non va. I partiti dovrebbero essere l’espressione della società civile, la voce dei cittadini che si riconoscono in loro. Purtroppo la lontananza della classe politica dalla gente comune è invece sempre più drammatica 😦

  3. già prof…poi se non ho capito male diminuiscono anche le ore di diritto…secondo me questa è una vera e propria stupidaggine perchè già che non si capisce niente di politica dai TG e dai loro dibattiti poi se tolgono anche ore di diritto in cui le prof possono aiutare i giovani allora si che i non votanti aumenteranno sempre di più…io se fossi in loro almeno 4 ore alla settimana di diritto le metterei in TUTTE le scuole perchè sono alla base della vita di tutti i giorni…non so magari sbaglio ma secondo me il diritto è una delle materie che ti servirà di più nella vita anche se vai a fare il contadino…poi oggi sul giornale c’era scritto che un sacco di insegnanti a settembre verrà licenziato…è questo il modo di cambiare le riforme??? facendo un sacco di disoccupati??? Mah…io di questo governo per ora sono rimasta un pò perplessa delle cosa che sta facendo…magari è perchè non capisco tanto di politica ma anche a ragionamento non mi sembrano molto fattibili…

    1. Effettivamente le ore di diritto calano in tutti i licei dove, a fatica, era stato introdotto negli ultimi anni. Anche secondo me la conoscenza di questa disciplina è molto importante e non lo dico perché la insegno. Negli altri paesi l’educazione alla cittadinanza è insegnata a partire dalle elementari da un insegnante che si occupa solo di quello. Ma nel nostro paese a volte non sembra un pregio essere un bravo cittadino 😦

  4. Il diritto è utilissimo perchè rispecchia ogni realtà di vita. Per quanto riguarda la scelta di andare a votare, si è abbassata perchè purtroppo la politica oggi sembra un gioco, ogni anno nascono 2.000 partiti nuovi che offuscano solamente la gente e nel dubbio molti si rifiutano di votare; ne dovrebbero esistere 5-6 ma che veramente facessero il loro lavoro, allora si che ci sarebbe un flusso notevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...