La nostra carissima Preside, Maria Luisa Martinez, lascia l’Oriani perché nominata al vertice dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna. Siamo tutti felici ed orgogliosi per questo incarico così importante, anche se è giunto all’improvviso e ci ha lasciati attoniti. Abbiamo lavorato in questi anni con grandissimo affiatamento ed è stata un’esperienza bellissima. Da lei ho imparato che la scuola non si riduce a voti, tabelloni, debiti, bocciature. Da lei ho imparato che si deve agire sempre per il bene dei ragazzi, anche quando si prendono decisioni difficili. Da lei ho imparato che il compito della scuola è permettere ad ognuno di trovare, crescendo, la propria strada, conoscendosi ed accettandosi anche con un po’ di ironia. Avrei avuto ancora molto da imparare.
Certamente mancherà a tutti.
Se lasciate i vostri commenti, sarà felice di leggerli.
Anch’io sono contenta che abbia ottenuto questo importante incarico, tuttavia mi dispiace che la scuola perda una persona importante come lei.
Un mio grazie personale per l’aiuto ricevuto l’anno scorso quando, nei primi mesi d’inserimento in questo nuovo ambiente, non riuscendo subito ad integrarmi, mi diede il suo appoggio personale e la forza di continuare in questo Istituto. Se sono ancora in questa scuola, in parte lo devo a Lei.
GRAZIE PRESIDE 🙂
Giulia
è il primo anno che frequento questa scuola, ma già si era visto tutto quello che aveva fatto per noi!
La ringrazio perchè io ho cambiato scuola a metà anno, e lei mi ha aiutato moltissimo! Il suo discorso è stato molto bello e commuovente e mi dispiace molto che ci debba lasciare così in fretta, ma quel posto dopo 17 anni di impegni se lo è meritato.. congratulazioni!
sono orgoglioso di aver avuto una preside come lei!!
Grazie di tutto , ci mancherà!!
Filippo
Anche per me è il primo anno che sono in questa magnifica scuola…mi congratulo moltissimo con lei perchè se lo è meritato quel posto ma soprattutto mi congratulo perchè lei è una delle poche presidi che si è fatta voler bene dagli studenti anche se a volte è dovuta ricorrere a note o a sospensioni…tutti quelli che conoscono mi hanno sempre parlato benissimo di lei e un pò mi dispiace aver passato solo il primo anno con lei…volevo anche io riuscirla a conoscere!!! Comunque grazie…perchè se questa scuola è così bella e affascinante un pò è anche merito suo!! Grazie!! (il suo discorso è stato proprio commovente)…e per salutarla secondo me il modo giusto è dirle arrivederci!!!
Be’ io non l’ ho conosciuta bene perché ho potuto condividere con lei solo un anno ma un motivo per cui ho scelto questa scuola è stato anche l’ ottima presidenza e l’attenzione che aveva la preside affinché filasse tutto per il verso giusto…. Martinez ci mancherà ….
anche a me fa piacere che abbia fatto questo “salto” nella sua carriera.
ringrazio per tutte le cose che ha fatto per noi, anche se sono in questa scuola da soli 2 anni.
credo che se il nostro istituto è così ben organizzato, gestito ed efficiente sia grazie al lavoro che ha svolto fino ad ora.
grazie, e auguri per il nuovo incarico (:
Giulia
Come dice Filippo per noi quelli di prima è il primo anno e non la conosciamo molto bene ma si vede che ha lavorato con grande impegno nella nostra scuola…il suo discorso è stato molto commuovente e sono molto contenta per il suo nuovo incarico e le auguro molta fortuna.
Ci mancherà!
Alexandra
Io sono presente ormai da 3 anni in questa scuola, certo ci sono state alcune occasioni per conoscerla ma non troppe, ma si vedeva la sua presenza dalla disciplina, dall’ordine, dal funzionamento corretto di ogni singolo componente della scuola, insomma una preside che sapeva svolgere il suo compito. Le è stato offerto un ottimo salto di qualità ed è giusto che abbia deciso così e penso che tutti siano contenti di ciò. Sono convinto che ogni tanto ritorni a salutare i suoi ragazzi. 😀
cara Preside,
anche se il tempo per conoscerci è stato poco, perchè è il mio primo anno in questa scuola, la ringrazio per quello che ha fatto quest’anno e per quello che ha fatto in tutti questi anni che lei ha trascorso come preside dell’Istituto Oriani.
Le auguro tantissime soddisfazioni nel suo nuovo incarico molto più prestigio…ma noi sapremo sempre che l’Oriani le rimarrà nel cuore.
Arriverdici Preside.
cara preside,
sono uno di poche parole e sono un primino in questa bella scuola quindi nn la conosco bene ma so cosa ha fatto per quest’ ultima e sopratutto il bene che voleva a tutti gli alunni e per questo mi dispiace che se ne debba andare…
Cara preside.
Come altre persone che lasciano il commento sono un ragazzo che frequenta la prima.
Non posso dire di conoscere bene tutte le cose belle e buone che ha fatto per quest’istituto, so però di certo che sin dall’inizio mi è parsa una persona molto seria e al passo con i tempi.
Le auguro buona fortuna per il nuovo e più importante incarico che le hanno affidato e che immagino lei saprà gestire meravigliosamente come ha fatto finora.
Arrivederci.
Cara preside,
io, come tanti altri, non la ho conosciuta molto, perchè questo è il mio primo anno, ma ho sentito dai ragazzi più grandi, tutte le belle cose che ha fatto…tutti i professori della scuola che facevo prima mi hanno detto della sua rigorosità e per questo del fatto che la nostra sia una delle scuole migliori. Spero che ci sia un’altra occasione per rivederla a scuola, auguri per il nuovo incarico!! Grazie per il bellissimo discorso per salutarci.
Ci mancherà.
Laura
Io non l’ho conosciuta ma so che riusciva a “governare” molto bene la scuola.. Mi dispiace che se ne sia andata a Ravenna.
Arrivo un po’ in ritardo, lo so, ma questo periodo è stressante per tutti, c’è tanto da fare e bisogna munirsi di tanta buona volontà perchè ormai ci siamo. Mi dispiace davvero che sia andata via la preside proprio in questo momento perchè, i prof raccontano che, spesso, era proprio lei che metteva una parola buona per ciascuno di noi durante gli scrutini e, anche se magari non l’abbiamo conosciuta personalmente, lei è sempre stata presente in un qualche modo. Nemmeno io la conosco molto perchè è da 2 anni che sono nella scuola, ma so per certo che questa scuola, senza lei non sarà più la stessa. Non è un discorso retorico, ma lo dico sul serio, non ci sarà più l’atmosfera di questi due anni ( senza togliere niente a nessuno )ma lei era conosciuta ovunque per il rigore che chiedeva, ma in fondo, pochi sanno com’era davvero. Mi ricordo un particolare dell’ anno scorso, quando N.G. si pensava avesse rubato dei soldi ad una compagna di classe, mi ricordo come fosse ieri,io accompagnavo N.G. dalla preside e lei era lì, seduta in quella poltrona in tutto il suo rigore. Piano piano che il tempo passava, si era dimostrata una donna capace di ascoltare,di comprendere,di aiutare. Quando sono uscita dalla presidenza ho pensato a quanto fosse grande l amore di quella donna per i suoi ragazzi, e non mi sbagliavo. Durante il suo discorso nel interfono mi ero quasi commossa per le belle parole che ci ha detto.
Grazie ancora e buona fortuna(:
La Preside ha letto i vostri commenti e mi ha appena detto di dirvi che si è commossa leggendo quanto avete scritto. Vuole a tutti voi molto bene e siete sempre nei suoi pensieri. Se il reggente lo vorrà potrà ancora usare l’interfono per salutarci tutti.
Spero ancora di riuscire a sentire la sua voce per l’interfono, perchè mi sono commossa durante il suo discorso. Si sentiva che proveniva dal cuore. Non ho avuto contatti con lei, ma lei era una persona che ci teneva veramente alla nostra scuola e al lavoro che faceva. Ci mancherà. La fama della nostra scuola è anche molto merito suo. Arrivederci.
Sarebbe molto bello ricevere un suo saluto prima delle vacanze,lo dico davvero. Ne saremmo tutti felici.