Pubblico la lezione di Calamandrei agli studenti milanesi che resta di grandissima attualità anche se a distanza di 55 anni. Quale migliore introduzione alle prossime lezioni di lettura della nostra Costituzione?
calamandrei-discorso-agli-studenti-milanesi
Per chi volesse sentire direttamente le sue parole ecco anche il video 😀
grazie mille prof. questo discorso secondo me è bellissimo…sapere i propri diritti ma anche doveri è molto importante secondo me per vivere in una società e anche poter scegliere le persone che ci governano con giudizio e con coscienza…non a caso o senza sapere cosa vogliono fare!!
Secondo me Piero Calamandrei ha pienamente ragione, in particolare in questo momento, dove la crisi si fa sentire sempre più forte, il governo fa fatica a mantenere l’ordine e a stento evita le elezioni. La gente, i ragazzi non dovrebbero fregarsene, non dovrebbero dire:”ma tanto io non posso farci nulla” oppure “cosa me ne frega di quello che fanno, non capisco neanche di cosa parlano”.
Ma ecco, questa è il vero problema, che se adesso i ragazzi se ne fregano, chi sarà a governare il Nostro Paese tra una ventina d’anni? Dei fannulloni, dei nullafacenti, o dei ladroni che vogliono solo arricchirsi per loro scopi?
Secondo me dovremmo sempre ricordare che facciamo parte di una comunità, che dobbiamo mandarla avanti perchè, come dice il professore, si è fatta grazie alla vita, alla morte, alle speranze, a ciò in cui la gente credeva veramente, gente come Mazzini, Garibaldi… perchè non dobbiamo dimenticare che loro hanno dato tutta la vita per cercare di ottenere questa Costituzione e noi dobbiamo Rispettarla e FARLA RISPETTARE per il Bene del Nostro Paese!