Pubblicato in: SECONDE

classi seconde: introduzione alla Costituzione

Pubblico la lezione di Calamandrei agli studenti milanesi che resta di grandissima attualità anche se a distanza di 55 anni. Quale migliore introduzione alle prossime lezioni di lettura della nostra Costituzione?

calamandrei-discorso-agli-studenti-milanesi

Per chi volesse sentire direttamente  le sue parole ecco anche il video  😀

2 pensieri riguardo “classi seconde: introduzione alla Costituzione

  1. grazie mille prof. questo discorso secondo me è bellissimo…sapere i propri diritti ma anche doveri è molto importante secondo me per vivere in una società e anche poter scegliere le persone che ci governano con giudizio e con coscienza…non a caso o senza sapere cosa vogliono fare!!

  2. Secondo me Piero Calamandrei ha pienamente ragione, in particolare in questo momento, dove la crisi si fa sentire sempre più forte, il governo fa fatica a mantenere l’ordine e a stento evita le elezioni. La gente, i ragazzi non dovrebbero fregarsene, non dovrebbero dire:”ma tanto io non posso farci nulla” oppure “cosa me ne frega di quello che fanno, non capisco neanche di cosa parlano”.
    Ma ecco, questa è il vero problema, che se adesso i ragazzi se ne fregano, chi sarà a governare il Nostro Paese tra una ventina d’anni? Dei fannulloni, dei nullafacenti, o dei ladroni che vogliono solo arricchirsi per loro scopi?
    Secondo me dovremmo sempre ricordare che facciamo parte di una comunità, che dobbiamo mandarla avanti perchè, come dice il professore, si è fatta grazie alla vita, alla morte, alle speranze, a ciò in cui la gente credeva veramente, gente come Mazzini, Garibaldi… perchè non dobbiamo dimenticare che loro hanno dato tutta la vita per cercare di ottenere questa Costituzione e noi dobbiamo Rispettarla e FARLA RISPETTARE per il Bene del Nostro Paese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...