Vi faccio TANTI, TANTI AUGURI, con l’affetto speciale che nutro per ognuno di voi. Vi dedico questa poesia, che una collega carissima, dal Brasile, mi ha inviato con i suoi auguri. Spero vi faccia pensare. Spero faccia piacere a voi quanto lo ha fatto a me.
Magari fossimo degni
Magari fossimo degni della disperata speranza.
Magari avessimo il coraggio di restare soli e il valore di rischiare di restare uniti, perché non serve a niente un dente fuori della bocca, né un dito fuori della mano.Magari potessimo essere disubbidienti, ogni volta che riceviamo ordini che umiliano la nostra coscienza o violano il nostro senso comune.
Magari potessimo meritare che ci chiamino folli, come sono state chiamate folli le Madri di Piazza di Maggio, per aver commesso la follia di rifiutarsi di dimenticare nei tempi dell’amnesia obbligatoria.
Magari potessimo essere tanto caparbi da continuare a credere, contro ogni evidenza, che la condizione umana vale la pena, perché siamo stati mal fatti, però non siamo finiti.
Magari potessimo essere capaci di continuare a camminare i cammini del vento, nonostante le cadute e i tradimenti e le sconfitte, perché la storia continua, al di là di noi, e quando ci dice addio, sta dicendo: arrivederci.
Magari potessimo mantenere viva la certezza che è possibile essere compatriota e contemporaneo di tutto quello che viva animato dalla volontà di giustizia e dalla volontà di bellezza, nasca dove nasca e viva quando viva, perché non hanno frontiere le mappe dell’anima né quelle del tempo.
Eduardo Galeano
Buon Natale anche a lei!!!
buon natale anche a lei prof…oggi è stato davvero bellissimo il film…=D mi sono divertita moltissimo!!
Buon Natale anche a lei!
Il film mi ha particolarmente destabilizzato, però penso che sia stato molto bello. Mi ha sorpreso (:
Buon Natale anche a Lei prof! 🙂
Concordo con Beatrice per il film. 🙂
Ps: Davvero bella anche la poesia.
Buon Natale a tutti 🙂
Stupenda la poesia.