Pubblicato in: attualità, scuola

NIENTE ALCOLICI

Stretta sul consumo di alcolici da parte dei minorenni. Con un’ordinanza del Sindaco di Faenza, dal 1 marzo, sarà vietato ai minori di 16 anni il semplice consumo di qualunque bevanda alcolica in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Sarà punito anche chi compri o consegni alcol ai ragazzi stessi.
Capisco che il provvedimento vi potrà sembrare eccessivamente repressivo ma l’emergenza alcol tra i giovani sta diventando veramente preoccupante. In uno studio condotto nel 2010 dall’ ASL di Ravenna emerge che tra i ragazzi tra i 13 e i 17 anni solo il 16,8 non ha mai usato alcolici. Il 51,8 % beve occasionalmente, il 31,4% beve abitualmente.
Sembra che si inizi a bere addirittura intorno agli 11 anni 😯
Probabilmente molti di voi pensano che bere solo qualche volta, nei fine settimana, non sia pericoloso. In realtà se si beve in modo concentrato nei fine settimana solo sei volte l’ anno, si comincia già a danneggiare il cervello. Insomma, vittime della “moda dello sballo”, mettete seriamente in pericolo la vostra salute.
Credete che questo provvedimento potrà servire a qualcosa? Dite la vostra.

5 pensieri riguardo “NIENTE ALCOLICI

  1. A me sembra una cosa davvero giusta, infatti anche sul portale del Ministero della Salute, è evidenziato il problema del fatto che si verificano sempre più spesso casi di alcolismo che bisogna fermare.
    «Combattere la piaga dell’alcol è uno dei più importanti investimenti sullo salute a medio e lungo termine. Il consumo di alcol tra i giovani, infatti, è un fenomeno preoccupante e in forte incremento a livello internazionale e nazionale». http://www.salute.gov.it –> giovani e alcol

  2. Questo provvedimento potrà servire a qualcosa se effettivamente le forze dell’ordine controlleranno i locali, le discoteche, i bar, i pub ecc…io personalmente raramente a faenza vedo questi tipi di controlli…resta il fatto che come ordinanza mi sembra molto giusta sopratutto il punto “Sarà punito anche chi compri o consegni alcol ai ragazzi stessi.”

  3. magari tutti quanti la pensassero così…….sempre con la scusa degli amici ke ti influenzano…” nn è kolpa mia sono i miei amici ke mi influenzano” ma io mi kiedo ma se lo sai xk continui a girare con loro??? pikkola domanda ke mi kiedo e di cui nn ho mai trovato risposta………alcool,droga,fumo,ecc.., tutte cose di cui si può far a meno secondo me.. xk io sn ankora viva e manko mi è mai sfiorato l’idea di provare una di queste cose…….

  4. secondo me è giusto…ma per prima cosa io come madre un bambino di 11 anni non glielo manderei nemmeno in dei pub o roba del genere…secondo me i sani principi e valori di 1 pò di tempo fa farebbero bene…ma soprattutto in primis dovrebbero essere anche i genitori a trasmetterli ai figli e controllare un pò di più le amicizie…perchè con il fatto che tutti dicono dovete lasciare liberi i vostri figli secondo me si è un pò esagerato!

  5. Mi sembra giusto, perchè ci dicono sempre di stare attenti alla droga e a volte l’alcol viene trascurato; secondo me è un problema di notevole importanza perchè se ti droghi ti considerano uno stupido, ma se bevi sei visto bene, questo è veramente assurdo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...