Festa dell’Unità d’Italia

Il 17 marzo festeggeremo  i 150 anni dalla proclamazione dell’Unità d’Italia. Dopo tante discussioni il Consiglio dei Ministri ha sciolto ogni dubbio e ha confermato la già accennata festa nazionale. Spero sia una bella occasione per sentirci, una volta tanto, uniti e fieri di essere italiani.

11 Responses to Festa dell’Unità d’Italia

  1. ilaria ha detto:

    Secondo me è una buona cosa che abbiano confermato. Prima decidiamo di farla, e poi ci sono polemiche e ripensamenti, e “io non ci sto di qua, e “io non ci sto di là”. Che scatole, come diceva Gramellini, dobbiamo litigare anche su questo, anche sull’Unità d’Italia, quando poi la cosa era già stata annunciata!

    • Laura ha detto:

      Concordo, cioè,accidenti, il 150enario dell’Unità d’Italia c’è solo 1 volta, perchè non dovremmo festeggiarlo? E’ la nostra festa! Chissà che non ci aiuti a ricordare che siamo italiani e ne dobbiamo essere fieri; Perchè per far sì che noi avessimo tutto questo sono morte migliaia di persone, che ci credevano veramente, che credevano veramente che un’Unità sarebbe stata la cosa migliore per tutti, e secondo me adesso si sta un pò dimenticando…

  2. medri95 ha detto:

    secondo me è giustissimo che si festeggi e mi sono anche stupita che qualcuno ci pensi anche a non pesteggiarlo…c’è ma 150 anni viene 1 volta ed è giusto ricordarla…ricordiamo tante cavolate, per una volta possiamo ricordare qualcosa di serio…e concordo con laura il vero senso di unione si sta purtroppo perdendo…però intanto che c’è dobbiamo ricordarlo e Benigni direi che ha fatto un discorso a Sanremo semplicemente STUPENDO!!!

  3. Filippo 2°Ae ha detto:

    Secondo me è giusto festeggiare il 17 Marzo!
    Non perchè così si può stare a casa e dormire fino a tardi! Il 17 marzo è il giorno in cui ci si dovrebbe sentire più uniti, il giorno in cui si dovrebbe mettere da parte l’orgoglio ed anche i pregiudizi. Almeno una volta proviamoci!
    Se non per noi, facciamolo almeno per chi 150 anni fa ha dato la vita per tutto questo, e per tutte le persone che fino ad ora hanno creduto nel nostro Paese.
    Speriamo di migliorare! 😀

  4. Seif ha detto:

    A mio parere è giustissimo festeggiare il 15Oenario dell’unione del NOSTRO paese ma so per certo che alla mattina ci alzeremo tardi, accenderemo il PC e non penseremo neanche al motivo per cui siamo a casa,forse avrebbero dovuto organizzare qualcosa di nazionale nelle scuole, ad esempio la proiezione di un film sul tema in tutte le scuole d’Italia.

  5. Giulia Ragazzini ha detto:

    Anche io ci avevo pensato, finirà per essere come il 25 aprile o il 2 giugno.
    Io non avrei fatto proiettare nemmeno un film, avrei fatto cose diverse, aperto discussioni o cose di questo genere, che nelle scuole non sono molto frequenti. (per non dire assenti)

  6. Enrico Anconelli ha detto:

    In giro ce ne sono a milioni di iniziative il 17 marzo :O Bisogna aver solo voglia di parteciparvi

  7. Giulia Ragazzini ha detto:

    C’è anche chi, per vari motivi, non può parteciparvi.

  8. ilaria ha detto:

    Sì di iniziative ce ne sono. Poi a molti ragazzi, dei musei aperti gratis non gli importa granchè, però fino a vedere i fuochi d’atificio in piazza ci vanno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: