Pubblicato in: attualità, news

Festa dell’Unità d’Italia

Il 17 marzo festeggeremo  i 150 anni dalla proclamazione dell’Unità d’Italia. Dopo tante discussioni il Consiglio dei Ministri ha sciolto ogni dubbio e ha confermato la già accennata festa nazionale. Spero sia una bella occasione per sentirci, una volta tanto, uniti e fieri di essere italiani.

11 pensieri riguardo “Festa dell’Unità d’Italia

  1. Secondo me è una buona cosa che abbiano confermato. Prima decidiamo di farla, e poi ci sono polemiche e ripensamenti, e “io non ci sto di qua, e “io non ci sto di là”. Che scatole, come diceva Gramellini, dobbiamo litigare anche su questo, anche sull’Unità d’Italia, quando poi la cosa era già stata annunciata!

    1. Concordo, cioè,accidenti, il 150enario dell’Unità d’Italia c’è solo 1 volta, perchè non dovremmo festeggiarlo? E’ la nostra festa! Chissà che non ci aiuti a ricordare che siamo italiani e ne dobbiamo essere fieri; Perchè per far sì che noi avessimo tutto questo sono morte migliaia di persone, che ci credevano veramente, che credevano veramente che un’Unità sarebbe stata la cosa migliore per tutti, e secondo me adesso si sta un pò dimenticando…

  2. secondo me è giustissimo che si festeggi e mi sono anche stupita che qualcuno ci pensi anche a non pesteggiarlo…c’è ma 150 anni viene 1 volta ed è giusto ricordarla…ricordiamo tante cavolate, per una volta possiamo ricordare qualcosa di serio…e concordo con laura il vero senso di unione si sta purtroppo perdendo…però intanto che c’è dobbiamo ricordarlo e Benigni direi che ha fatto un discorso a Sanremo semplicemente STUPENDO!!!

  3. Secondo me è giusto festeggiare il 17 Marzo!
    Non perchè così si può stare a casa e dormire fino a tardi! Il 17 marzo è il giorno in cui ci si dovrebbe sentire più uniti, il giorno in cui si dovrebbe mettere da parte l’orgoglio ed anche i pregiudizi. Almeno una volta proviamoci!
    Se non per noi, facciamolo almeno per chi 150 anni fa ha dato la vita per tutto questo, e per tutte le persone che fino ad ora hanno creduto nel nostro Paese.
    Speriamo di migliorare! 😀

  4. A mio parere è giustissimo festeggiare il 15Oenario dell’unione del NOSTRO paese ma so per certo che alla mattina ci alzeremo tardi, accenderemo il PC e non penseremo neanche al motivo per cui siamo a casa,forse avrebbero dovuto organizzare qualcosa di nazionale nelle scuole, ad esempio la proiezione di un film sul tema in tutte le scuole d’Italia.

  5. Anche io ci avevo pensato, finirà per essere come il 25 aprile o il 2 giugno.
    Io non avrei fatto proiettare nemmeno un film, avrei fatto cose diverse, aperto discussioni o cose di questo genere, che nelle scuole non sono molto frequenti. (per non dire assenti)

  6. Sì di iniziative ce ne sono. Poi a molti ragazzi, dei musei aperti gratis non gli importa granchè, però fino a vedere i fuochi d’atificio in piazza ci vanno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...