prove invalsi

Durante questa mattinata i ragazzi delle classi seconde di tutta Italia sono stati impegnati nello svolgimento delle prove INVALSI di italiano e di matematica.

Al di là di tutte le polemiche, spero siate riusciti a lavorare serenamente mettendocela veramente tutta.

Adesso che è tutto finito, cosa ne pensate dei testi di italiano? Come vi è sembrata la tanto temuta prova di matematica che ritenevate già in anticipo letteralmente infattibile? Siete storditi dalla fatica o invece avete trovato il tutto alla vostra portata?

Aspetto i vostri commenti.

11 Responses to prove invalsi

  1. Stefano ha detto:

    italiano era un po’ lunga perchè bisognava leggere 3/4 testi; matematica era facile, ma ovviamente (se no, non sarei io) ho sbagliato ugualmente più di una domanda perchè a forza di ragionarci mi confondevo…..se lasciavo le mie prime impressioni :). comunque erano fattibilissime

  2. filippo ha detto:

    Guardi me le aspettavo peggiori, certo nelle esercitazioni in classe per esempio matematica erano 20 quesiti invece nella prova di oggi erano 30 mentre nella prova di italiano avevamo 25/30 pagine mentre nell’esercitazione in classe erano in tutto 5.
    Però secondo me non erano infattibili.. erano “giuste”.

  3. carlimoretti ha detto:

    Beh le 5 pagine della simulazione d’italiano erano state “abilmente” compresse da me per risparmiare carta delle fotocopie 😉

  4. martina cocca 2^A erica ha detto:

    Io ho dato il massimo in matematica essendo negata in questa disciplina l’ho trovata davvero difficile..mi sono concentrata dal primo all’ultimo minuto e mi sembrava fosse venuto fuori un buon lavoro, ma è sempre così e alla fine i risultati sono pessimi 😦
    Poi però è arrivata la prova d’italiano…avevo tipo il cervello stanchissimo forse per il ragionamento per la prova precedente. C’erano 3 o 4 testi e li ho letti con superficialità, diciamo che ho fatto una prova complessivamente disastrosa.
    Ma da quello che ho capito è stato così un po in generale nella mia classe.

    • carlimoretti ha detto:

      Mi sembri un po’ catastrofica… magari non sarà stato tutto così disastroso! Comunque molti mi hanno confermato di essere arrivati a fare italiano stremati dalla prova di matematica. Forse sarebbe stato meglio farle fare in due giorni!

      • martina cocca 2^A erica ha detto:

        Realistica più che altro, si credo sarebbe stato meglio dividerle in due giorni.

  5. Giulia Ragazzini ha detto:

    Io le ho trovate lunghe, infatti non sono riuscita a finirle. Quella di italiano in alcune situazioni mi è sembrata molto personale, che poteva essere a mio parere una cosa ed ad una altra persona un’altra cosa; mentre in quella di matematica, fino a dove sono arrivata io,le cose che abbiamo fatto in classe mi è sembrato di saperle fare quasi tutte.
    Però a sentire dalle altre persone, sarò stata io molto lenta.
    Concordo con Martina per quanto riguarda la prova di italiano, prima di rispondere alle domande dovevo sempre andare a rileggere una parte del testo perché non lo avevo letto attentamente; non riuscivo a stare concentrata e dovevo leggerlo più volte prima di capirlo pienamente.

  6. Dee Jay Seif ha detto:

    La tanto temuta prova di matematica alla fine mi è risultata più facile di quella di italiano.

  7. Jessi2be ha detto:

    Verissimo! le prove di matematica me le aspettavo più difficili, invece italiano secondo me, erano testi troppo lunghi e complicati.

  8. Macedonia Guys ha detto:

    A me sembravano entrambe molto simili a quelle dell’esame di terza 😀 in quella di matematica ho usato un sacco le proporzioni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: