Questa mattina qualche mio studente mi ha chiesto con aria preoccupata: “Prof. ma se qualcuno copia le sue slide dal blog e magari le usa per fare lezione?”. “Sarebbe fantastico” ho risposto.
Poi ho ripensato alla domanda e mi sono chiesta perché i ragazzi la vedessero come un’eventualità pericolosa. Forse perché sono abituati ad essere puniti se copiano da qualcun altro 😉 . O forse perché non hanno ben chiara la cultura della rete.
Proviamo a riflettere insieme sulle opportunità e le novità offerte dalla comunicazione on line: la vera “rivoluzione” della rete sta proprio nella possibilità di diffusione rapida e di scambio delle informazioni. La rete offre la possibilità di incontri, di dialoghi, di riflessioni che nessun altro strumento di comunicazione finora aveva mai offerto.
Non so bene dove ho letto questo, ma credo che questa sia la ricchezza del cambiamento:
Se tu mi dai una moneta e io ti do una moneta
ognuno di noi ha una moneta.
Se tu mi dai un’idea e io ti do un’idea
ognuno di noi ha due idee.
Non posso quindi che essere felice di servire ad altri studenti, a colleghi, a genitori alle prese con questa disciplina. Allo stesso tempo mi piacerebbe molto che tanti collaborassero, suggerissero e contribuissero a migliorare il blogdellaprofdidiritto 😀