Perché gli studenti ancora oggi utilizzano con vanto un simbolo intriso di odio, violenza e sopraffazione come la svastica? Chi lo fa non ignora di certo quali crimini siano stati commessi nel periodo abominevole del regime nazista, quante morti e quante sofferenze siano state pianificate all’ombra di quel simbolo. E allora perché?
prof sò di non appartenere più alle sue classi, ma mi sono fatta un giro e intanto commento:) in merito a ciò che lei ha detto avrei una domanda: ma noi giovani sappiamo cos’è la guerra, le camere a gas e tutto quell’orribile passato? Penso di no. Se ne parla per un’ora all’anno in classe, magari si guarda un film un documentario ma resta comunque un mondo a noi lontano dalla realtà dove tutti hanno tutto. Quasi dimenticando da cosa siamo nati, da fatica, guerra, resistenza e potrei fare una lista sempre lunga, ma poi tornerei alla mia realtà, dove il passato resta solo una pagina di libro di storia da studiare. Sbagliato o no, brutto o no. Finchè i fatti non si sperimentano sulla propria pelle, resta un mondo a parte. Poi questo è il mio punto di vista:)
sono perfettamente d’accordo quando dici “finché i fatti non si sperimentano sulla propria pelle.” Ma a volte può essere troppo tardi 😦
Mi viene in mente questa poesia di Emil Niemöller:
“Quando sono venuti a prendere gli ebrei
Sono rimasto in silenzio perché non ero ebreo
Quando sono venuti a prendere gli omosessuali
Sono rimasto in silenzio perché non ero omosessuale
Quando sono venuti a prendere i comunisti
Sono rimasto in silenzio perché non ero comunista
Quando sono venuti a prendere gli zingari
Sono rimasto in silenzio perché non ero zingaro
Quando sono venuti a prendere me,
non c’era più nessuno che potesse parlare per difendermi.”
bella mai sentita ma bella. Probabilmente viviamo in un mondo dove l’egoismo trionfa, e per paura di finire noi a farci male rimaniamo indifferenti. Per questo secondo me il problema è l’indifferenza. Ma anche dialogare ormai risulta inutile. Ognuno pensa e agisce per sè. Poi quando sarà troppo tardi imparerà. Ma ci vuole l’errore per capire di aver sbagliato.
E’ vero che dagli errori si impara molto. Ma per fortuna una delle doti degli uomini dovrebbe essere quella di imparare dagli errori degli altri e di farne tesoro. Dovrebbe.
D’accordissimo con Silvia! Il problema di oggi è l’indifferenza a tutto e tutti.
Riguardo all’argomento iniziale, penso sia quasi diventata una moda oggi giorno identificarsi con etichette violente e xenofobe. Molti lo fanno solamente per sentirsi superiori, più forti e non capiscono che è l’esatto contrario… Probabilmente non sanno nemmeno loro cos’è un nazista, e la sua ideologia.
Più che il nero ora va di moda il verde…
Comunque sia se l’uomo imparasse davvero dagli errori che ha commesso, le guerre, i genocidi, le centrali nucleari, le discriminazioni razziali ecc. ecc. non esisterebbero più…
La svastica è una moda che non comprenderò mai prof. E’ come se andasse di moda mostrare il proprio appoggio verso qualcosa di terribile. Perchè la svastica? Si potrebbe pensare a una vera e propria ideologia, al fatto di volersi sentire a tutti i costi migliore di qualcuno ricorrendo a qualcosa di talmente forte che tutti si ricorderanno di te, oppure solo un fatto di “moda”? no, no ne sono sicura, non può andare di moda, anche solo pensarci è terribile.
Prof la poesia è quello che hanno usato come “risposta” durante le elezioni per il sindaco di Milano Pisapia vero?
Mi sembra
Prof, secondo me oltre alla molta indifferenza, i giovani pensano di essere trasgressivi a fare certi segni e pensarla in certi modi senza nemmeno sapere di cosa si tratta e senza pensare a quanto sia stato orribile…dagli errori comunque riusciamo a capire se c’è gente che ci fa capire quanto sia stato orribile tutto cio, anche secondo me infatti se ne parla davvero poco. Poi tutti i discorsi di razzismo che fanno anche quelli che ci governano, direi che non sono proprio da buon esempio…..