Pubblicato in: scuola

perché siete qui?

La scuola è appena iniziata ma già iniziamo a pensare alle iscrizioni per il prossimo anno.

Per questo, sabato 15 saremo in piazza alla Festa delle Scuole: per farci vedere e iniziare a convincere gli indecisi!

Sarebbe però molto interessante capire perché voi siete qui.

Perché vi siete iscritti ad un Istituto Tecnico e soprattutto perché proprio all’Oriani?

52 pensieri riguardo “perché siete qui?

  1. Io scelsi un istituto tecnico contro il parere di tutti i prof delle medie, che invece mi volevano vedere in un liceo.

    Io non ero ancora ben sicura di quello che volevo diventare, ma ero sicura di:
    1. voler studiare lingue (il modo che aiuta di più a far conoscenze e ad ampliare la propria cultura, oltre che interesse)
    2. Non volevo studiare la letteratura, non mi interessava
    3. Volevo fare più ore di lingua possibile
    4. Cercavo una scuola valida, con insegnanti e presidi seri

    A una settimana dall’iscrizione ad un’altro istituto una mia amica più grande mi convinse a venire all’open-day dell’Oriani. Così seguii il suo consiglio ed… eccomi qua! In una scuola molto valida, a fare materie che mi piacciono, nella quantità che mi piace; in poche parole ho trovato tutto ciò che cercavo!! 🙂

    1. Noura 2^ I
      A dir la verità io sono stata all’open day così a caso senza avere l’idea di poter frequentare quella scuola lì, ma all’open day mi hanno convinto che potrebbe essere utile come scuola perchè sono presenti materie essenziali per il mondo di lavoro come: l’economia,le lingue parlate nel mondo d’oggi inglese, francese, spagnolo e tedesco.
      E ora facendo questa scuola ho capito che comunque non ho sbagliato scelta!!!

  2. Ho scelto questa scuola perchè me lo avevano consigliato i professori delle scuole medie e perchè c’è una preparazione tecnica adatta all’insegnamento per il mercato del lavoro

  3. Ho scelto questa scuola perchè non mi andava nè di andare al liceo nè al professionale poi perchè ce ne andavano molti che conoscevo poi venendo all’openday mi è piaciuta la scuola e le materie così la scelsi. Fino all’ultimo giorno di tempo ero indeciso tra mercurio e geometra ma alla fine ho scelto mercurio

  4. Ho scelto L’Oriani perchè mi piaceva come scuola, mi era anche stata consigliata dai prof..
    Poi andando per esclusione, le altre scuole di Faenza e dintorni non mi ispiravano..

  5. Ho scelto l’oriani per le materie di indirizzo soprattutto matematica e economia. Mi sto trovando bene e posso dire di aver scelto la scuola giusta.

  6. Anche io scelsi un’istituto tecnico contro il parere dei prof delle medie che mi volevano mandare in un professionale invece ho scelto l’Oriani perché mi piace l’informatica e mi piacerebbe diventare un programmatore.

  7. Ho scelto questa scuola un po per esclusione!
    Per ciò che voglio fare io in futuro questa scuola non mi serve moltissimo ma mi da una preparazione molto buona per fare poi l’università.
    Ho più possibilità di trovare un lavoro nel caso non riuscissi a fare ciò che voglio..

  8. Visti gli interessi che erano emersi nei tre anni di scuola media, l’istituto tecnico per ragionieri mi sembrava essere quello che più si avvicinava alle mie passioni.
    Prima fra tutte la matematica e l’informatica.
    Ero partita con molte aspettative e direi che sono state ampiamente rispettate. Un domani non mi dispiacerebbe lavorare in banca o in grosse aziende o magari approfondire con l’università una qualche materia che mi ha particolarmente affascinato in modo da prepararmi ad una carriera piena di soddisfazioni.
    Speriamo di aver fatto la scelta giusta.

  9. Perché non volevo andare ad un professionale dato che avevo sicuramente intenzione di studiare fino alla 5 e non volevo fare nessun lavoro che ha a che fare con questo tipo di scuola; e neanche ad un liceo perché credo che a 14 anni non si possa già essere sicuri di andare all’università, possono succedere tante cose nell’ arco di 5 anni che possono far cambiare idea. Quindi, erano rimasti i tecnici, che a Faenza sono ragioneria e l’ITI. Scartando l’ITI, perché non certo la scuola adatta a me, rimaneva l’Oriani. Qui poi ho scelto Erica perché le lingue al giorno d’oggi sono molto utili e dal punto di vista di un lavoro queste conoscenze mi avrebbero avvantaggiato, ma anche perché mi piaceva l’idea di sapere tante lingue, di imparare a conoscere le altre popolazioni.
    Inoltre tutti parlavano bene dell’Oriani: una scuola seria, valida, che dà una buona preparazione sia per il lavoro che per l’università, che offriva nel triennio i viaggi in Francia, in paese di lingua inglese e Germania con il gemellaggio.

    Chissà se è stata la scelta giusta, ma tanto cambio idea su quello che voglio fare “da grande” una media di 6-7 volte al giorno 😀

  10. Salve, io ho scelto l’Oriani e più in particolare mercurio perchè pensavo mi piacesse il computer, ma dopo 2 anni di scuola ho visto che tutto sommato preferisco materie come Economia Aziendale e Diritto piuttosto che informatica, quindi molto probabilmente quest altr’anno cambierò e sceglierò IGEA!!!! Arrivederci

    (W FIRE N’ FLAMES)

  11. ho scelto questa scuola perchè, non avendo particolari progetti per il futuro, ne cercavo una che potesse aprirmi diverse strade, ma senza essere eccessivamente difficile. poi in un liceo sarei stato obbligato a proseguire con gli studi mentre qui posso decidere. credo che specializzarsi in informatica/economia possa tornare utile

  12. Al contrario del suggerimento dei professori delle medie che mi spingevano ad affrontare un liceo ho scelto l’Oriani. I motivi sono vari:
    1) All’open-day le informazioni che ti vengono date sono tante e anche il modo in cui i ragazzi presentavano le attività mi ha incuriosita
    2) Essendo un’amante del francese era una delle poche scuole in cui si poteva studiare il francese senza dover studiare il latino (avendo avuto un’esperienza di un corso alle medie ho scartato la materia)
    3) Molte mie amiche mi avevano parlato molto bene della scuola e posso essere fiera di dire che mi sto trovando benissimo in questa scuola.
    Nel biennio ho avuto dei professori unici, persone che mi hanno preso per mano e mi hanno accompagnato per due anni di preparazione al triennio. Sono stati un po come dei genitori, mi hanno seguita e insegnato a gestire il mio tempo come è giusto fare. Voi si che sapete insegnare come affrontare ogni giornata ad un ragazzo di 15 anni che deve crescere e maturare.
    Devo ringraziarvi tutti. Mi mancate un sacco ❤

    1. Che ne dite se per l’open day “inventiamo” insieme qualcosa per spiegare ai ragazzi cosa sono il diritto e l’economia, magari facendo vedere i vostri filmati dello scorso anno?

      1. Mi sembra una bella idea! Poi i video degli studenti testimoniano anche che nelle sue ore non studiamo semplicemente sui libri ma facciamo anche attività diverse! 😉

  13. Io ho scelto questa scuola, più in particolare il corso turismo, perché è il corso che più rispetta quello che mi piacerebbe fare in un futuro. Ero convinta che questa fosse la scuola giusta ma nonostante tutto avevo dei dubbi anche sul liceo linguistico, ma dopo aver messo a confronto i due open day, i dubbi sono spariti! Anche se la scuola è incominciata solo da 1 mese sono sempre più convinta che la scelta che ho fatto è stata la migliore.

  14. Salve professoressa sono Silvia Pechini,!
    Ho scelto questa scuola perché, a differenza dell’opinione dei miei professori, che mi avrebbero consigliato un liceo, ho preferito scegliere un istituto tecnico..anche perché l’ Oriani mi sembra una scuola molto valida.
    Inoltre,avendo fatto alle medie un corso di latino, non mi sarebbe piaciuto studiare questa lingua perciò preferivo approfondire l’inglese, il francese e lo spagnolo e anche affrontare nuove materie molto interessanti, come economia aziendale, diritto,fisica,…ecc…che sono importanti per il lavoro futuro…

  15. Salve sono Ilaria Coradossi, io ho scelto questa scuola perchè volevo studiare le lingue, dopo i cinque anni posso avere già un diploma mentre al liceo no e anche perchè mi è piaciuta la presentazione, è una scuola valida con professori molto bravi

  16. Nonostante i professori delle medie mi avessero consigliato un liceo, io sono sempre stata indirizzata verso questa scuola perchè volevo studiare lingue, ma non solo, per avere anche più sbocchi nel mondo del lavoro nel caso in cui non voglia continuare a studiare e proseguire con l’università.
    Comunque sono stata molto soddisfatta della scelta, in quanto
    mi sembra che all’interno della scuola ci sia un buon clima tra i compagni, trovo le materie di studio interessanti e i professori preparati e pronti anche ad aiutarci.

  17. Ho scelto l’Oriani perchè è una scuola che ti offre una buona preparazione per entrare nel mondo del lavoro. Ma l’ho scelta soprattutto perchè mi piaceva l’idea di poter studiare le lingue senza dover per forza frequentare un liceo ed obbligatoriamente l’università. Inoltre, con il diploma preso in un istituto tecnico, come l’Oriani, ci sono maggiori possibilità di lavoro perchè ti dà una giusta preparazione.

  18. Ho scelto questa scuola per due motivi.
    IL primo è la buona preparazione a livello culturale in particolare nello studio delle lingue straniere.
    Il secondo è che offre opportunità nel mondo di lavoro.

    Electra Fossati 2I

  19. Ho scelto questa scuola per alcuni motivi. 1 ci andavano i miei amici più grandi,2 non sapevo che scuola fare,3 andando per esclusione, visto che non volevo fare il liceo perchè non voglio continuare gli studi dopo la 5° ho pensato che l’ Oriani fosse la scuola adatta perchè consente di trovare lavoro anche senza continuare gli studi!!!!! 🙂

  20. Salve prof! 🙂 Beh … io sono venuto qua all’ Oriani perché volevo andare in una scuola in cui si studiassero lingue e matematica, e non fosse obbligatorio andare all’università. e ho scelto questo perito perché mi ispirava e sembra che io abbia fatto una buona scelta fino ad ora 🙂

  21. Ho scelto questa scuola perchè mi intrigava il fatto di studiare 3 lingue straniere e anche perchè i prof. delle medie mi avevano consigliato questa scuola per me, dicendomi che è molto valida soprattutto per un futuro domani sperando di trovare lavoro… e di questo ne stò avendo prova, essendo solo al secondo anno.
    A domani prof ! =D

  22. Salve prof! Sono Marco Tronconi beh.. io ho scelto questa scuola perché mi piacciono molto le lingue e la geografia… e mi piacerebbe fare la guida turistica \m/ !Per ora tutto bene e oltre alla scuola anche con i compagni e le /i prof 🙂

  23. Valentina Ruiba.
    Ho scelto l’Oriani per 3 ragioni. La prima ragione è che mi avevano parlato bene della scuola e della disponibilità dei professori e poi l’ho scelta perchè mi sempre piaciuto studiare le lingue e in particolare Spagnolo terza e ultima ragione, perchè finite le superiori non volevo frequentare l’università. Arrivederci prof;)

  24. All’inizio mi volevo iscrivere al linguistico, ma poi ho cambiato idea perchè una mia cugina che lo faceva mi ha detto che non era il massimo e mi ha indicato questa scuola (anche lei ha cambiato e adesso adesso fa L’erica :)).
    Poi anche perchè qui puoi fare francese come 2^ lingua, NON C’E’ LATINO e anche se non fai l’università puoi trovare un buon lavoro a differenza di tutti i licei. ciao a tutti 😉

  25. Salve Prof! Sono Marion Gianluca, della I B TUR, e ho scelto questa scuola perchè offre buone possibilità lavorative in Italia, e in particolar modo in questa regione.

  26. Buongiorno prof!
    Ho scelto questa scuola perchè mi piaceva l’idea di studiare le lingue, ma soprattutto lo spagnolo perchè mi ha appassionato fin dalle medie. Inoltre non mi andava l’idea di proseguire gli studi universitari e per questo motivo ho scelto una scuola che dava opportunità di lavoro anche senza l’Università. Per ora mi sta piacendo molto questa scuola, infatti penso di continuarla nel modo migliore! A domani per l’interrogazione prof!!! =D

  27. salve prof! sono Minghetti Giorgia della 1B tur. io ho scelto questa scuola perche da sempre mi piacciono molto le lingue straniere e l’informatica e, visto che sono ancora indecisa sul fatto di andare all’università o meno ho scelto una scuola che mi dava gia un diploma. oltretutto mi è stata consigliata anche dai miei prof. delle medie. 😀

  28. Salve prof!:) Sono Agnese Zauli. Ho scelto questa scuola perchè era già da tempo che l’avevo presa in considerazione; poi ad un certo punto mi era venuta la voglia di iniziare a frequentare il liceo linguistico ma alla fine ripensandoci bene e in base a quello che hanno detto all’open day ho capito che la scuola adatta a me era questa. I professori delle medie e i miei genitori sono molto soddisfatti della mia scelta di frequentare l’Oriani perchè la ritengono una scuola molto valida. La mia scelta è stata anche influenzata dal fatto che alla fine della quinta si esce con un diploma in mano mentre al liceo sei obbligato a continuare gli studi e chissà tra cinque anni se la voglia di continuare la scuola ci sarà ancora o no! 😛
    Comunque mi sembra proprio di aver fatto la scelta giusta!!:D

  29. Prof, salve!
    Ho scelto l’Oriani, perché mi è sempre stata descritta come una buona scuola:materie utili, bravi insegnanti,progetti interessanti.
    Inoltre offre sbocchi sul mercato del lavoro, senza essere accompagnati dalla consapevolezza, come nei licei, che poi ti toccherà anche,obbligatoriamente, l’Università.
    Per ora la mia scelta, si è rivelata giusta e spero che tale si mantenga!

  30. Salve prof!!! Sono alessia valerio della 1B TU…io ho deciso di venire in questa scuola perchè mi piacerebbe tantissimo in futuro sapere molto bene le lingue per un lavoro sicuro… mi sono sempre piaciute e spero di impararle…

  31. Io mi sono iscritta all’istituto tecnico Oriani perchè mi piacevano sia la matematica che le lingue straniere, ed in queste materie avevo anche ottimi voti, ma soprattutto per avere più possibilità di lavoro quando avrei finito la scuola.

  32. Io mi sono iscritta all’istituto tecnico Oriani perchè mi piacevano sia la matematica che le lingue straniere, ed in queste materie avevo anche ottimi voti, ma soprattutto per avere più possibilità di lavoro quando avrei finito la scuola, senza frequentare obbligatoriamente l’università.

  33. salve prof. sono Valerio Succi, io ho scelto questa scuola perchè è molto seria e mi hanno convinto molto gli open day. Questa scuola non la scambierei con nessun’ altra

  34. Salve prof! Sono Federica Gorini. Io ho scelto questa scuola perchè tutti ne parlano molto bene, dicono che sia una scuola valida e che alla fine dei cinque anni ti danno un diploma dove puoi lavorare subito. Io ho scelto il nuovo corso, Turismo, perchè ho tanta voglia di imparare le nuove lingue perchè mi piacerebbe girare il mondo. I professori delle medie e i miei genitori sono contenti della mia scelta perchè mi avevano consigliato questa scuola con questo nuovo corso. Sono molto soddisfatta di questa scuola perchè mi trovo bene poi hai la possibilità di imparare il tedesco e il francese come seconda lingua.

  35. Ho scelto un istituto tecnico perchè non volevo frequentare un liceo, perchè non sono sicura di aver voglia di frequentare l’Università dopo il diploma. All’Oriani posso studiare tre lingue straniere, ma anche avere una preparazione tecnica economica vhe mi consentirà di trovare lavoro facilmente appena finiti gli studi. Sono solo in seconda, ma sono già molto contenta della scelta ceh ho fatto perchè in questo istituto i docenti sono praparati e disponibili, in clima generale è buono.

  36. Salve Prof sono Martina Beltrandi della 1b turismo. Io ho scelto questa scuola, e in particolare il corso turismo,perchè mi piaccioni molto le lingue straniere. Le mie amiche più grandi mi avevano consigliato fin da subito questa scuola, così, incuriosita sono venuta all’Open Day…è stato molto bello e interessante!!! Anche se è passato solo un mese posso dire che mi trovo molto bene,sia con i professori che con i miei compagni di classe.

  37. Salve prof,sono Francesco Borneo della 1B Turismo,ho scelto questa scuola perchè è considerata seria ,valida e dovrebbe fornire allo studente delle buone basi per il lavoro nell’ambito del commercio,italia e all’estero,ti prepara inoltre all’università,in particolare ho scelto questo indirizzo perché mi piacciono le lingue.
    In queste prime settimane ho trovate le nuove materie e interessanti e i professori bravi e disponibili ad aiutarti.

  38. Salve prof, io son venuto in questo istituto…perché amo le lingue straniere e perché ero curioso di affrontare nuove materie come, Economia aziendale e Diritto. Poi ho molti amici che frequentano l’istituto e mi hanno da sempre consigliato, e parlato di questa scuola che offre molte opportunità agli studenti.

  39. Scusi l’orario, ma come può vedere mi ero scordato di scrivere. direi che ho scelto la scuola in vista del mio futuro. all’uscita di questa scuola, dopo la 5^, si potranno avere capacità che permettono di trovare un lavoro anche in questa situazione difficile. possiamo avere un diploma finite le superiori, cosa che con un liceo non riesci ad avere.
    Inoltre ho scelto questa scuola perchè non sono portato per le materie intelletuali come l’italiano, la storia o il latino. preferisco le materie che facciamo all’Oriani.
    farei sempre la stessa scelta! W L’ORIANI!!!

  40. sono filep
    ho scelto questa scuola perchè me l’hanno consigliata e perchè mi sembrava valida e anche perchè mi piacciono le lingue

  41. Salve prof!!
    Ho visto solo adesso il commento su macedoniaguys 😀
    Comunque, io ho scelto questa scuola perché mi piacciono moltissimo le lingue, diritto (anche se adesso non lo faccio più), economia aziendale che l’ho iniziata solo quest’anno mi sembra una materia molto interessante. Poi, finita questa scuola posso scegliere se voglio continuare a studiare oppure lavorare.
    Se ha bisogno di qualcosa per l’open day i redattori di macedoniaguys ci sono sempre 🙂

  42. Salve Prof! (:
    Bè forse sono un po’ in ritardo (stranamente) a commentare, però solo oggi mi è venuto in mente di fare un salto sul suo sito.
    La decisione sulla scuola superiore da fare, è forse stata la scelta più dura che io abbia mai fatto fin’ora. Secondo me è veramente difficile intraprendere scelte così importanti a 14 anni, ma purtroppo sono cose da fare.
    Da eterna indecisa, sono stata combattuta fino all’ultimo sulla strada da scegliere, e infine ho scelto l’ Oriani.
    Nella mia lista delle probabili scuole c’erano il liceo linguistico, il socio, lo scientifico e l’Oriani. Avrei scelto un liceo, mi interessavano tanto le lingue straniere e la scienza e anche capire la psicologia umana, ma l’unico mio problema era: IL LATINO. Avevo provato a farlo alle medie, ma con scarsi risultati, quindi valutando che la lingua morta non mi avrebbe aiutato nel mio percorso ho scelto l’Oriani, ma ho avuto varie crisi sia prima di iniziare l’Oriani, e anche mentre. Anche adesso che sono in terza, non sono del tutto convinta che faccia per me questa scuola, perchè nel triennio sono arrivate materie nuove, come economia aziendale, e veramente penso di odiarla anche peggio del latino. Ma ormai il mio cammino l’ho iniziato qui, e non cambierò di sicuro scuola, anche perchè mi sto trovando davvero bene. Gli “snob” del liceo hanno sempre tante critiche nei confronti dell’Oriani perchè dicono che non si fa niente, eccetera eccetera, ma io che lo sto frequentando posso dire che non è per niente così. Alla fine non si può giudicare tanto che una scuola sia più difficile o meno dell’altra, perchè ogni scuola ha le proprie materie specifiche e soprattutto se uno vuole andare bene s’impegna e quindi fa fatica, mentre se uno vuole andare, diciamo, male non s’impegna e così si può dire che “non si fa niente”, ma anche ai licei è allora pieno di nullafacenti. Come c’ha insegnato lei prof, bisogna trattare uguale situazioni uguali, e in maniera razionalmente diversa situazioni diverse. 😉 L’Oriani da una buona preparazione su tutto, forse sarà meno difficile di un liceo, ma alla fine è ciò che fai te a scuola che conta davvero.

    1. Ciao Stefy, sono felice che tu sia passata di qui perché vuol dire che ti sono venuta in mente 😉
      Vedrai che presto anche il triennio ti darà le soddisfazioni che meriti. Comunque niente ti impedirà di calibrare di nuovo il tuo percorso con la scelta dell’Università più vicina alle tue ambizioni. Condivido molto le cose che dici. Ci sono persone che hanno fatto gli istituti tecnici e poi sono diventati giudici, avvocati, imprenditori di successo, direttori di banca. Non è affatto necessario aver fatto il liceo. Così come non è scontato che chi ha fatto il liceo abbia di fronte dei successi professionali. Conta la grinta, la voglia di fare e di riuscire. Conta saper prendere dalla scuola il massimo di quello che vi può dare e farne tesoro. Per un futuro neanche troppo lontano 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...