Sexting: sex +texting – postare o scambiare via cellulare immagini particolarmente provocanti di sé con amici e/o sconosciuti.
Save the children denuncia che l’8% degli adolescenti che va su Internet invia foto di sé nudi o in pose sexy mentre il 22% ammette che è una pratica diffusa fra gli amici. Nonostante la maggioranza di loro sia consapevole dei rischi che si corrono, questo non sembra affatto un deterrente.
Deve forse succedere qualcosa di grave a qualcuno per convincervi?
Avete qualche esperienza da raccontare?
Secondo me questo è un fenomeno piuttosto diffuso. Io personalmente non ne sono mai venuta a contatto, ma le voci girano e queste cose finiscono sulla bocca di tutti.
A mio parere è sbagliato e ognuno di noi dovrebbe rendersi conto di quello che significa inviare quelle foto. Veniamo infatti esposti a rischi inutili che potremmo facilmente evitare. Comunque io dò la colpa di questo fenomeno anche ad alcuni genitori che danno un computer o un cellulare in mano anche a bambini troppo presto. Inoltre credo che questi genitori si dovrebbero un po’ di più guardare attorno perchè in molti casi è impossibile non vedere che il proprio figlio sta prendendo una strada sbagliata.
A volte i genitori vigilano poco, ma a volte i ragazzi fanno veramente di tutto per non essere scoperti. Credo che quando si entra in un mondo di adulti come è la rete ci si debba comportare da grandi. Perché grandi sono i rischi che si corrono.