Pubblicato in: attualità

le donne e le immagini che vogliamo

Il corpo delle donne è un documentario che affronta in modo chiaro e crudo il tema dell’immagine delle donne. Secondo il documentario, le donne, soprattutto in televisione, vengono trattate in modo umiliante, costrette a mostrare ed esibire il loro corpo, ridotte a veline o vallette, escluse dai compiti che potrebbero valorizzarne le capacità e l’intelligenza.

In questa giornata di festa delle donne mi sembra un importante tema di discussione.

Il video chiude con delle domande rivolte alle donne: perché non reagiamo? perché accettiamo questa umiliazione continua? Di che cosa abbiamo paura?

E i ragazzi cosa ne pensano? Sono queste le donne che vogliono al loro fianco?

 

 

 

2 pensieri riguardo “le donne e le immagini che vogliamo

  1. Prof non ho perso l’abitudine di visitare il suo blog infatti faccio una visita quasi quotidianamente..questo video mi ha colpita molto, visto che ci pone domande che anche io mi sono posta ma alle quali non riesco a rispondere. Mi rincresce vedere come le donne in televisione assumano questo comportamento e cosa che ancora di più mi secca è che alcune di noi, della nostra età e più piccole, prendano esempio da esse non facendo tesoro del loro corpo.
    Penso che queste donne non reagiscano perché dentro di loro c’è la convinzione che così piacciono di più e hanno più successo. Finendo così a credere questo comportamento quasi “normale”. Probabilmente mi sbaglio ma proprio non riesco a capire il perché di queste donne oggetto..

    1. Mi fa molto piacere sentire le tue riflessioni. So che è difficile alla vostra età scegliere avendo sempre rispetto del vostro corpo e della vostra dignità, bombardate come siete continuamente da messaggi e spettacoli contraddittori. Per questo credo valga la pena parlarne. Sempre. Ti abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...