Pubblicato in: attualità

un’italiana non italiana

Volevo segnalarvi un interessante incontro che si terrà domenica alle 18 qui a Faenza nella piazza della Molinella.

Ci sarà Nima Sharmaha, una giovane donna, figlia di una coppia iraniana che vive a Firenze da quando aveva tre  mesi, che ha scritto un’interessante autobiografia dal titolo “Un’italiana non italiana”.

La ragazza racconterà tutto il “calvario” che ha dovuto affrontare al momento di richiedere i documenti per l’università, affrontando una lunga serie di difficoltà burocratiche che ha voluto raccontare in forma autobiografica: “Un’italiana non italiana”.

Come sapete c’è un largo movimento in Italia di persone che cercano di ottenere delle modifiche alla legge sulla cittadinanza. Molte richieste riguardano proprio i figli/figlie della seconda generazione dell’immigrazione, i ragazzi nati in Italia ma stranieri perché figli di genitori stranieri. Sono loro che sperimentano problemi e situazioni difficili, anche se diverse da quelle che hanno affrontato i loro genitori.

Secondo me è incontro importante per voi i ragazzi, in particolare per gli stranieri che possono riconoscere una parte del loro calvario nelle vicende biografiche della giovane scrittrice iraniana.

Vi aspettiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...