Pubblicato in: attualità, PRIME

“vengo perché mi obbligano”

Discutiamo spesso in classe sulla questione dell’obbligo scolastico. Sempre più spesso i ragazzi del biennio rivendicano il loro “diritto” di non venire a scuola e sottolineano il peso dell’obbligo scolastico.

“Siamo obbligati prof 😦 ”

“Mia mamma mi costringe 😥 ”

“A me non me ne frega niente, ma se non studio mi mettono in punizione!”

E’ così che iniziano in classe delle discussioni estenuanti, nel tentativo di far capire a tutti che la scuola è un’opportunità di cambiamento molto importante per il proprio futuro, un’opportunità alla quale non si dovrebbe rinunciare tanto facilmente.

E voi cosa pensate? Quale posto occupa la scuola nella vostra vita? E’ veramente un obbligo o piuttosto un diritto?

5 pensieri riguardo ““vengo perché mi obbligano”

  1. Per me la scuola non è un obbligo. Magari ci sono alcune materie che non mi piacciono, però comunque penso che andarci sia fondamentale per avere delle basi per un futuro lavoro, come ad esempio imparare le lingue straniere, che ci potrebbero servire anche se viaggiamo all’estero.

  2. Io credo che andare a scuola sia più un diritto che un obbligo. Potrebbero esserci materie che magari ci annoiano o che non vorremmo mai fare ma se ci sono a qualcosa serviranno . Ad esempio se ci sono delle lingue straniere, oltre l’inglese, ci potrebbero servire per viaggi all’estero o anche per un lavoro in cui tutti i giorni saremo a contatto con persone di lingua straniera. La scuola è importante e non bisogna lasciarsela scappare perchè ,soprattutto con la crisi che c’è, avere un’ istruzione è importante .

  3. La scuola è un nostro diritto e in alcune parti del mondo non è rispettato!! È solo che a noi sembra sempre faticosa ed estenuante,per questo diciamo che è un obbligo,anche se in realtà non lo è!! Come abbiamo detto in classe,è un obbligo dei genitori mandarci a scuola. XD

  4. Pensate alla scuola come la più grande opportunità che avete per costruirvi un futuro all’altezza dei vostri sogni e aspettative. Raccogliete ogni informazione, ogni parola di ogni materia, perchè sicuramente un giorno nella vita, presto o tardi potrà tornarvi utile!

    Parola di ex studentessa dell’Oriani ed ex alunna della Mitica Donatella!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...